16-10-2024 ore 09:34 | Rubriche - Medicina e salute
di Elena De Maestri

La menopausa: più sai, meno pesa. Prevenzione e informazione, incontro al consultorio

Venerdì 18 ottobre si celebra la Giornata mondiale della menopausa, l'Asst di Crema ha organizzato un incontro tecnico informativo per sensibilizzare le donne sui cambiamenti che accompagnano questa fase della loro vita. “Quello che emerge dall’indagine La menopausa nella vita delle donne, intervistando 600 donne tra i 45 e i 55 anni – commenta Francesca Merzagora, presidente Fondazione Onda Ets - evidenzia che le donne convivono passivamente con i sintomi di questa fase di grande cambiamento. Con l’allungamento dell’aspettativa di vita, la donna oggi ha la prospettiva di trascorrere in menopausa circa 30 anni: un lungo periodo in cui una corretta informazione, un’attenta prevenzione e un adeguato trattamento dei sintomi, quando necessario, possono contribuire significativamente a migliorare la qualità della vita limitando l’impatto delle malattie croniche degenerative».

 

Alterazione del benessere psicofisico

L’incontro organizzato da Asst Crema si intitola La menopausa: più sai, meno pesa e si svolgerà venerdì 18 ottobre alle 16.30 presso il consultorio familiare di Crema in via Manini 21. Relatrici del pomeriggio la ginecologa e la psicologa del consultorio. “La menopausa rappresenta un periodo particolarmente delicato nella vita della donna", spiega Maria Damiana Barbieri, responsabile del consultorio familiare: "un periodo che viene vissuto e affrontato in modo molto diverso da ciascuna. In linea di massima possiamo riconoscere alcuni fattori comuni, certamente un’alterazione del benessere psicofisico di cui abbiamo goduto negli anni precedenti”.

 

Prevenzione e controllo

“Sono diverse le strategie che possono essere adottate per vivere nel miglior modo possibile questa fase di cambiamento. È pertanto opportuno affidarsi a specialisti che sono in grado di fornire, nella maniera più completa, indicazioni diagnostiche, terapeutiche e strategie comportamentali idonee e calate sulla singola persona. L’incontro è ad ingresso libero, inviando una mail con nome e cognome a [email protected] oppure telefonando al numero 0373 218220".

2652