15-09-2024 ore 15:22 | Rubriche - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema. Interagire con animali da salvataggio emoziona e rafforza la fiducia in se stessi

“Un progetto di avvicinamento tra persone con disabilità e animali da salvataggio” è stato promosso dall’associazione Terni de Gregorj in collaborazione con Anai, protezione civile Lo sparviere ed ospitata nella sede della OverLimits di via Pellico, a Crema. “Il progetto è stato costruito su misura per le ragazze e i ragazzi fragili – spiegano gli organizzatori - individuando obiettivi per ogni gruppo e ogni singola persona coinvolta. I partecipanti hanno mostrato energia, curiosità ed entusiasmo, sollecitati dal vedere il personale dell’Anai governare e indirizzare gli amici a quattro zampe nelle diverse attività di ricerca e salvataggio, delle quali sono stati progressivamente partecipi”.

 

Fiducia

“Il percorso ha offerto l’opportunità di mettersi in gioco a ragazze e ragazzi. Insieme alle figure professionali loro affiancate, hanno sperimentato l’espressione delle proprie emozioni attraverso l’interazione con i cani e hanno rafforzato la fiducia in se stessi grazie al feedback degli animali. Questa proficua opportunità di esperienza e relazione, facilitata dalle ben commisurate proposte di attività scelte dai professionisti del salvataggio, ha stimolato la curiosità e ampliato l’auto consapevolezza delle persone coinvolte”.

 

Esperienza da ripetere

Ai volontari dell’associazione Terni de Gregorj ha consentito di sperimentare “un diverso punto vista sul comportamento delle ragazze e dei ragazzi e spostato ancora una volta in avanti i limiti e le potenzialità di ciascuno”. Ringraziando tutte le persone che si sono spese per la positiva riuscita dell’iniziativa, l’esperienza verrà riproposta in un prossimo futuro.

1907