15-07-2023 ore 19:25 | Rubriche - Costume e società
di Denise Nosotti

Stefano Zanardelli è lo spinese dell'anno 2023. Altri premi conferiti a commercianti e studenti

Il comune di Spino D’Adda, nel consiglio comunale di questa mattina, ha annunciato lo ‘Spinese dell’anno’: Stefano Zanardelli. Il riconoscimento è stato assegnato "per il costante contributo alla salvaguardia della fauna ittica locale, del cui benessere si è fatto gratuito promotore e difensore". Zanardelli, classe 1984 e residente a Spino d’Adda dal 2011 con la sua famiglia, è un grande appassionato di pesca e conoscitore e difensore del mondo ittico. La sua sensibilità verso l’ambiente si declina "in un'azione di sostegno concreto e di aiuto, soprattutto negli ultimi anni in cui si sono verificati periodi di grande siccità".

 

A difesa dell’ecosistema ittico

"In questi anni di crisi idrica, Zanardelli ha organizzato e promosso interventi di recupero pesci nei nostri corsi d’acqua, più di 50 solo lo scorso anno (Merlo giovane e Bontempa), coinvolgendo altri volontari spinesi ed i suoi due giovani figli. Durante questi salvataggi sono stati recuperati migliaia di pesci (circa 500 per volta) le cui specie, vanno dalle più comuni come Barbi, Cavedani, Alborelle, Vaironi, Sanguinerole e Carpe fino alle meno conosciute ed a rischio estinzione come Ghiozzi Padani e Cobiti Fluviali (comunemente chiamati Uselline). Di quest’ultima famiglia dei Cobiti sono stati scoperti diversi esemplari di una specie ormai considerata estinta chiamata Cobite Mascherato. Questo evento ha suscitato l'interesse della Federazione italiana pesca sportiva: si è attivata per confermare la scoperta e promuovere iniziative di ripopolamento.

 

Ecologia a 360 gradi

"La sua attività di protezione ambientale si è concretizzata promuovendo anche interventi di risanamento delle rogge; con altri volontari sono stati puliti una tratta del Merlo Giovane, recuperando più di 300 chilogrammi di rifiuti e una tratta dalla roggia Bontempa dalla quale sono state smaltite più di cento bottiglie di vetro. Zanardelli si è inoltre prodigato in attività sociali di sensibilizzazione dei giovani e ragazzi al mondo della pesca e salvaguardia del territorio, partecipando attivamente alle iniziative comunali dedicate all’ambiente, come le due edizioni di “Giornata animali e natura” al Parco Rosselli". Per tutti questi elementi l’amministrazione comunale e il sindaco Galbieti hanno ritenuto che Stefano Zanardelli potesse rappresentare "un esempio positivo da imitare e a cui ispirarsi, per vivere un rapporto sano e sostenibile con la natura".

 

Borse di studio

Sono stati definiti anche altri riconoscimenti. Ai commercianti: Katia Sarcina, proprietaria del negozio di parrucchiere Moda Capelli per i cinquant’anni di attività; Daniele Cipolla, proprietario del negozio di abbigliamento Daniel Onion per i 65 anni d’apertura; Elena Polenghi, proprietaria del negozio di elettrodomestici Polenghi Abele & C. per i 60 anni dattività. Per la cultura sono stati insigniti: Asia Streparola, giovanissima autrice del libro Kintsugi; Sabrina Guercilena vincitrice del concorso di videopoesie indetto dall’assessorato alla cultura ad aprile e maaggio. Premi scolastici a: Alessia Bettini, Dylan Calderoli, Andrea Mascaretti, Alessia Muto, Vera Chizzoli, Asia Daffonchio, Gabriel Gandelli, Matteo Impara, Emma Longaretti, Martina Napolitano, Martina Bergomi, Viola Bressani, Giorgia De Mattia, Irene Fidigatti, Julia Ricetti. È stata premiata anche Giusy Guercilena
per la dedizione e la passione trasmessa in questi anni di insegnamento nella scuola primaria. La cerimonia di premiazione avverrà domenica 16 luglio durante la festa per la sagra di san Giacomo

2485