15-07-2017 ore 20:35 | Rubriche - Fatto di ambiente
di Alvaro Dellera

Un fatto d’ambiente. D’estate, il frinire delle cicale. Le zone alberate di Crema e l’upupa

Forse questo inizio d’estate passerà alla storia per essere l’estate più calda di sempre. A Crema, in città ed in periferia, la gente si stupisce nel sentire, forse per alcuni è la prima volta, il frinire delle cicale. Sui social lo stupore si moltiplica e la curiosità aumenta. Bene, diciamo subito che il fenomeno della presenza di cicale alle nostre latitudini non deve stupire ma incuriosire. Questi particolari insetti, grandi poco più di 4 centimetri, sospettati di vivere solo nelle aree mediterranee, ciclicamente e soprattutto all’aumentare delle temperature estive popolano, da sempre, anche le aree alberate delle nostre città centro padane. L’interesse e le curiosità iniziano quando scopriamo che alcune specie di questi “omotteri” prima di iniziare il loro ciclo di vita possono stare per molti anni sottoterra. Fino a 17 anni.


L’esoscheletro della cicada orni

Le specie di cicale sono alcune migliaia ma in Italia vivono prevalentemente due specie, la più comune è la cicada orni. Questa specie lascia lo stato larvale dopo 4anni passati sotto terra succhiando il liquido organico delle radici e compie una vera e propria muta. Si libera della protezione cartilaginea (exuvia) un esoscheletro che l’ha protetta in tutti questi anni e inizia la vita vera e propria della durata massima di 4 settimane. Si posa sui tronchi e sui rami più alti, si nutre succhiando la linfa degli alberi, si accoppia e deposita le uova, dalle quali si sviluppano nuove larve che subito si interrano per dare vita al nuovo ciclo.


I predatori naturali

Non sono molti i predatori di cicale e prevalentemente la predazione avviene allo stato larvale da insetti scavatori come il grillo talpa e da uccelli terricoli che hanno ben sviluppato la tecnica di ricerca ed estrazione. E’ il caso dell’upupa, che individuato il foro dal quale uscirà la cicala infila il potente becco e ne estrae il contenuto per alimentare velocemente i propri nidiacei.

4155