14-10-2024 ore 09:53 | Rubriche - Medicina e salute
di Elena De Maestri

Parkinson: arteterapia in ospedale dal 15 ottobre con Viviana Visconti e La Tartaruga

Plasmare opere per dare forma concreta a emozioni, vissuti, sentimenti e paure. O per (ri)scoprire nuove risorse, nonostante la malattia di Parkinson o abbracciando la malattia di Parkinson. Intende offrire ai partecipanti un’occasione di socialità e benessere psicologico il corso di arteterapia promosso dall’unità operativa di neurologia, in particolare dal servizio di neuropsicologia clinica, di Asst Crema in collaborazione con l’associazione Tartaruga.

 

Come iscriversi

L’attività, composta da nove incontri, sarà condotta dall’arteterapista Viviana Visconti e partirà martedì 15 ottobre. Gli appuntamenti che si terranno presso la sala Polenghi di Asst Crema seguiranno il seguente calendario: 15,22,29 ottobre, 5,11,18,26 novembre, 2,10 dicembre dalle ore 9.30 alle ore 11.30. L’attività partirà al raggiungimento di un numero minimo di adesioni. Per iscriversi è necessario telefonare al numero 3888880812 o inviare una mail a [email protected]

 

Miglioramento delle funzioni cognitive e motorie

Tra gli obiettivi dell’attività anche il miglioramento delle funzioni cognitive e motorie, in particolare per affrontare la disfunzione visuospaziale e i sintomi correlati alla patologia. Come ricorda la neurologa Rosina Paletta: “La creazione artistica si basa su sofisticati meccanismi neurologici tra cui il riconoscimento della forma, percezione del movimento, integrazione senso-motoria, astrazione e coordinazione occhio-mano ed è in questo che, maggiormente, l'arteterapia agisce, consentendo alle persone con disabilità di promuovere la consapevolezza di sé, il rilassamento, la fiducia e l'autostima e, ulteriormente, di migliorare la manualità, il movimento fine e di precisione delle mani”.

1292