14-06-2024 ore 10:25 | Rubriche - Medicina e salute
di Angelo Piccolo

'Approccio olistico nella cura di diabete e prediabete', un convegno sulla cura a 360 gradi

Sabato 15 giugno all’hotel Ponte di Rialto di Crema si terrà un convegno diabetologico con la presenza di medici specialisti e di medicina generale. La svolta epocale per un approccio olistico alla cura del diabete e prediabete, questo il titolo dell’incontro, riservato ai medici. La partecipazione è gratuita ma riservata ad un massimo di 35 persone, per partecipare è necessario iscriversi, compilando il form al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfrAL8OOjMw8QEWnJkjZKPD4Loajy59-FvsUpdZY6HSjB75PA/viewform.

 

Il focus del convengo

Il convegno nasce dall'esigenza di condividere tra specialisti i benefici trasversali di una classe di farmaci: le gliflozine, nate come antidiabetici che hanno dimostrato non solo efficacia normoglicemizzante, ma anche protezione cardio renale nella popolazione diabetica e non diabetica. Il focus sarà la cura a 360 gradi del prediabete e del diabete di tipo due all'esordio, attraverso un approccio integrato che abbia il fine di decronicizzare la patologia, vera pandemia mondiale.

 

La prima parte

Il responsabile scientifico sarà Roberta Serra, specialista geriatra e diabetologa dell' Asst di Crema, aprirà i lavori introducendo la lettura umanistica filosofica di Diego Fusaro, saggista, professore di filosofia e editorialista. Fusaro guiderà la platea in una riflessione sul significato della cura oggi e e sulle prospettive future. Seguirà la relazione della dottoressa Serra sui meccanismi di azione degli sglt2-i noti e meno noti. Interverranno Michele Cacucci, direttore dell'Uo di Cardiologa dell'ospedale Maggiore di Crema, con una relazione sullo scompenso cardiaco e Gianluca Fasoli, direttore dell'Uo di nefrologia e dialisi del Maggiore, ad illustrare i benefici delle gliflozine nella nefropatia diabetica e non diabetica.

 

La seconda parte

Nella seconda parte della giornata interverranno Silvia Severgnini, responsabile del centro diabetologico del Maggiore e Laura Frosio, endocrinologa del Maggiore, per illustrare l'importanza dell'ottimizzazione del pannello lipidico e dello stile di vita. Seguirà Michele Patrini, medico di medicina generale, che interverrà con una relazione sull'utilizzo delle gliflozine da parte delle medicina del territorio.

1587