14-06-2023 ore 11:45 | Rubriche - Animali
di Rebecca Ronchi

Spino dog sport, prima edizione dal 16 al 18 giugno: esibizioni, test e battesimo dell'acqua

Dal 16 al 18 giugno, al centro sportivo di Spino d’Adda si svolgerà il primo Spino Dog Sport, un evento dedicato agli sport e alle attività che si possono fare col proprio cane. Venerdì 16 giugno “incontro con i bambini e ragazzi per un momento culturale dedicato al rapporto fra umani e animali, raccontando tutte le attività possibili con i cani e il mondo della cinofilia. Utile per trasmettere quelle informazioni utili ad una migliore relazione”.

 

Test

Sabato 17 giugno (dalle 8:30) Test Cae 1, per “certificare un cane socialmente affidabile e senza problematiche di comportamento prendendo in considerazione il binomio cane-conduttore nella vita quotidiana. Più persone possono sostenere il test del Cae-1 con lo stesso cane, in quanto un soggetto può avere comportamenti diversi a seconda del conduttore”. Alla stessa ora sarà possibile effettuare il Natural herding aptitude test, “per verificare l’attitudine delle razze da pastore alla conduzione del bestiame. Questo tipo di lavoro è stato l’obiettivo primario di selezione operata dai pastori attraverso i secoli e ha determinato un comportamento tipico con risposte specifiche a determinati stimoli”.

 

Esibizioni

Sabato sera, dalle 20 alle 22, si alterneranno esibizioni e dimostrazioni di sport e attività cinofile, presentazione di razze canine e curiosità del mondo dei cani. Esperti e cinologi racconteranno le tante motivazioni che hanno portato a far essere il cane il miglior amico dell’uomo. Presenti professionisti del settore con i loro beniamini a quattro zampe. Allevatori qualificati mostreranno i loro cani e racconteranno cosa significa vivere con quel tipo di cane. Previste performance di dog dance, disc dog, obedience, trixie e agility. L’accesso è libero e gratuito.

 

Battesimo dell’acqua

Sabato 17 giugno dalle 9 alle 19 e domenica 18 giugno dalle 9 alle 15 gli istruttori cinofili specializzati in attività di nuoto sono a disposizione dei cani che vogliono provare l’avvicinamento all’acqua, anche in compagnia del proprio umano (portate un costume). È richiesto un contributo simbolico di 5 euro, durata circa 20 minuti a binomio. Per tutta la durata dell’evento saranno attivi il servizio bar e cucina.

2474