13-12-2022 ore 17:30 | Rubriche - La scelta dell'editore
di Giovanni Colombi

FisioLab Crema e il servizio di osteopatia: una disciplina “curativa" e preventiva funzionale

Tra i vari servizi che FisioLab Crema offre, c'è quello di osteopatia. Si tratta di una disciplina “curativa” e preventiva funzionale, che considera alla base dello stato di salute la capacità dell’organismo di adattarsi all’ambiente in cui vive. Tanto un organismo è adattabile tanto più è in grado di rispondere al meglio alle problematiche della vita quotidiana, quanto ha la capacità di mantenersi sano. Il movimento rappresenta un elemento fondamentale, alla base della capacità di adattarsi, quindi tutte quelle circostanze che lo limitano, possono interferire con lo stato di salute della persona: il movimento è salute.

 

Gli obbiettivi

L’osteopatia, tra gli altri obbiettivi, ha quello di liberare il movimento, attraverso varie tecniche: funzionali, strutturali di thrust-energia muscolare, fasciale, trattamento dei trigger point, tender point. Alcune tra le più frequenti affezioni che traggono vantaggi dal trattamento osteopatico sono: acufeni, reflusso, emicrania, dorsalgia, lombalgia, stitichezza, intestino pigro, malocclusione, bruxismo, sinusite, insonnia, vertigini.

Osteopatia pediatrica
Una branca particolare dell’osteopatia è l’osteopatia pediatrica che consiste nell’applicazione di dolci e accurate manipolazioni (le pressioni sul cranio sono leggerissime dell’ordine di 30g), attraverso le quali si inducono piccoli movimenti, con lo scopo di ridare malleabilità ed equilibrio. L’osteopatia permette di facilitare uno sviluppo e una crescita armoniosa, quindi il suo ruolo è essenzialmente preventivo. Le problematiche che possono essere trattate sono: disturbi della deglutizione, difficoltà nella suzione, rigurgiti, sonno agitato, insonnia, ira, disturbi della sfera otorinolaringoiatrica come otiti, torcicollo congenito, disfunzioni oculari.

FisioLab si trova in via IV Novembre 56/58, a Crema.

3903