13-10-2014 ore 17:00 | Rubriche - Medicina e salute
di Francesco Jacini

Crema. Sono ripresi i corsi della laurea in Infermieristica. Laura Milani: "sta crescendo l'interesse del territorio verso questa realtà"

Sono ripresi lunedì 13 ottobre , presso  la sede in via Tomaso Pombioli, le lezioni i corsi di Laurea infermieristica, organizzati dall'Università degli Studi di Milano, sezione di Crema e dall’ospedale Maggiore di Crema, per i 53 studenti iscritti. Il prossimo anno accademico vedrà per la prima volta l'inizio dei corsi del terzo anno. I titoli di studio conseguiti fanno parte di quelle in professioni sanitarie infermieristiche e sanitaria ostetrica.

 

Il ciclo didattico

"Con l'inizio di questi corsi si completa un ciclo didattico - spiega la coordinatrice del corso Laura Milani - molto importante nel quale avremo i primi dieci laureati dei nostri corsi. Dal primo corso ad oggi  i numeri sono decisamente cresciuti:  gli studenti del secondo anno sono 15, del primo 28. La maggior parte di loro vivono a Crema e nel cremasco, questo dato è importante perchè l'interesse del territorio verso questo corso sta crescendo".

 

Collaborazione consolidate

"Siamo riusciti a mantenere e consolidare le collaborazioni - prosegue la dottoressa  Milani - con le strutture socio sanitarie del territorio come l'azienda Ospedaliera di Crema, Soresina, Soncino, Benefattori cremaschi e Castelleone. Questo è molto importante ma non escludiamo di estendernwad altre per coloro che frequentano il terzo anno e, sopattutto, per essere pronti per la prossima riforma sanitaria regionale".

 

Sinergia con l'Informatica
Durante l'intero anno accademico saranno 70 i docenti che seguiranno le lezioni fra professori universitari, professionisti dell'ospedale e direttori sanitari. "Lo sforzo di ricostruire i corsi  - conclude la dottoressa Milani - è stato notevole ma siamo all'inizio. Per gli studenti del terzo anno possiamo avvalerci della singergia con la sede dell'Università di Informatica". Il percorso didattico si concluderà nel novembre 2015 con il raggiungimento delle prime lauree.

 

Le lezioni
Il primo semestre di lezioni si chiuderà il 31 gennaio. A febbraio si svolgeranno le sessioni di esami, dal 3 marzo al 10 maggio proseguiranno le lezioni del secondo semrestre. Tirocinii ed esami si svolgeranno fra maggio e luglio. Dopo le vacanze, la sessione di esami riprenderà in settembre.

1203