13-07-2023 ore 18:08 | Rubriche - La scelta dell'editore
di Giovanni Colombi

Azienda agricola Corte dei Monaci, dalla tradizione contandina l'arte di fare dei salumi

Situata nella campagna cremasca, all'interno del Parco del Serio, l'azienda agricola Corte dei Monaci coltiva cereali di mais e orzo, soia e foraggi. Con questi prodotti alleva animali da tre generazioni, trasformandoli in carni e salumi con metodi naturali secondo la tradizione cremasca, senza l'aggiunta di glutine e lattosio.

 

Le farine da polenta e di farro sono ottenute dalla trasformazione dei cereali coltivati nell'azienda utilizzando antiche varietà locali dal gusto e dalla qualità inconfondibili, conformi al sistema marchio Agro-alimentare del Parco del Serio. Gli insaccati prodotti spaziano dal salame nobile cremasco, al cotechino, luganiga cremasca e salame tipo cacciatore. Ma troviamo anche, venduti interi, a tranci o affettati, coppa stagionata, pancetta arrotolata, lonzino, salame cotto, pasta di salame, prosciutto cotto, prosciutto crudo, arrostone cotto, lardo e fiocchetto. È possibile acquistare, su prenotazione, confezioni famiglia di pollo, gallina e coniglio, e preparazioni per grigliate.

 

Lo spaccio dell'azienda agricola Corte dei Monaci vi aspetta in via Cantoni 1 a Crema (quartiere di san Bernardino) il venerdì e il sabato dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 19. Per maggiori informazioni telefona al numero 0373-386635.

4208