13-06-2024 ore 08:33 | Rubriche - Pandino
di Claudia Cerioli

Rotary Pandino. Una passione diventa progetto di vita: la storia dell’azienda agricola Bianchessi

Interessante serata quella che si è svolta martedì al Rotary Pandino Visconteo. Ospite e relatrice della serata Simona Tarenghi, contitolare insieme al marito dell’azienda agricola Bianchessi. Ha parlato della sua avventura e dell’azienda che insieme al marito ha aperto nel 2020 nata da una passione e trasformata in un progetto di vita, di un mestiere fra i più antichi al mondo rivalutato in chiave moderna, dei loro animali e delle loro giornate Immersi nel verde dei prati stabili della campagna cremasca. Abbandonati le loro professioni sicure, insieme ai tre figli molto piccoli la famiglia Bianchessi si è lanciata in questo progetto.

 

L’allevamento di pecore

Nell’azienda situata a Quintano si allevano  pecore di razza Lacaune Lait francese per la produzione di latte e pecore di razza gigante bergamasca per la linea carne. Nella periodo estivo praticano  la transumanza in Val Taleggio in località  Pizzino nelle prealpi Orobie Bergamasche. L’attività dell’azienda si sviluppa nella produzione di  formaggi che  nascono dalla combinazione di tradizioni casearie locali e tecniche casearie scoperto durante viaggi-studio in Italia ed all’Estero. Partendo da un latte intero e per molte tipologie latte crudo, ottengono un formaggio di altissima qualità, sano e genuino. Formaggio che ha  riscosso e riscuote grandi successi essendo stato anche vincitore di importanti premi del settore caseario.

 

Valorizzazione della carne ovina

Oltre ai formaggi, hanno saputo valorizzare anche la carne ovina, ricca di proprietà e sostanza nutritive: fonte di potassio e sali minerali che ha un’elevata digeribilità, magra, proteica e poco calorica. Numerose sono state le domande dei presenti sia sull’aspetto lavorativo che sotto quello della scelta di vita. Le risposte della relatrice hanno fatto trasparire la passione e l’amore per la scelta di vita fatta e la soddisfazione di tutta la famiglia per quel tipo di vita, sicuramente dura ma affascinante.

2008