12-07-2024 ore 10:21 | Rubriche - Medicina e salute
di Elena De Maestri

'La richiesta di Oss è crescente'. Dal 21 ottobre il nuovo corso del CrForma insieme alla Fbc

Con l’obiettivo di formare operatori socio sanitari pronti per il mercato del lavoro, Crforma Crema e Fondazione Benefattori Cremaschi onlus annunciano insieme l’avvio, a partire dal prossimo 21 ottobre, di un nuovo corso Oss operatore socio sanitario. Il corso sarà strutturato in diversi moduli e avrà durata annuale. Crforma inizierà con elementi teorici e pratici su normative, norme igieniche, basi del pronto soccorso, tecniche di animazione e comunicazione; mentre Fbc onlus si occuperà, tra le altre cose, di assistenza alla persona, anatomia e fisiologia, geriatria e riabilitazione.

 

Immediata opportunità di lavoro

Complessivamente, il corso prevede 550 ore di teoria/laboratorio e 450 di tirocinio. Le ore di formazione teorica in aula svolte presso gli spazi di Crforma Crema saranno 224 e quelle pratiche 12. La formazione teorica presso gli spazi di Fbc sarà di 226 ore, mentre quella pratica di 88 ore. Inoltre, Fbc onlus fornirà quattro ore di tutoraggio per ogni allievo durante il tirocinio. Come precisa Annalisa Mazzoleni direttore Generale di Fbc onlus: “un importante progetto di alleanza territoriale, nato dal desiderio di occuparci del valore delle professioni di cura e della formazione degli operatori che, per la Fondazione, rappresentano il cuore delle nostre attività, tra importanti esigenze di reclutamento e significative opportunità di crescita personale e professionale. Il corso combina le nostre competenze per rendere l’ente più interessante e attraente per i futuri operatori socio sanitari, offrendo loro un’immediata opportunità di lavoro, e una serie di vantaggi contrattuali che qualificano il loro ruolo. Mettiamo a disposizione tutele lavorative, attività di welfare aziendale e percorsi di crescita professionale”.

 

Forte domanda di operatori socio-sanitari

Aggiunge Chiara Capetti direttrice di Crforma. “ll nostro obiettivo era creare un corso che offrisse una preparazione completa. Ci auguriamo che questo corso possa incentivare la partecipazione di molti studenti, che avranno la possibilità di qualificarsi presso due enti storici della città, noti per il loro valore e le loro competenze. Vogliamo rispondere alla forte domanda di operatori socio-sanitari, offrendo opportunità di lavoro immediate. Crforma, accreditata a livello regionale per la formazione professionale, ha sempre creduto nell’importanza di questo corso, che in altri territori è ormai quasi scomparso, certi che questa formazione abbia un valore significativo per la nostra comunità”.

 

Costi dimezzati

Conclude la presidente di Fbc Bianca Baruelli: “abbiamo fortemente voluto dare avvio ad un’esperienza formativa nella quale fondazione potesse mettere a servizio le sue competenze professionali, le sue attività e luoghi certi del valore dell’esperienza e della necessità di reclutare figure professionali addette alla cura ed assistenza socio sanitaria dei nostri ospiti. L’accordo siglato si basa su diversi fattori premianti: non solo uniamo le competenze, ma anche le risorse, assicurando così agli iscritti un corso dal costo dimezzato dato il cofinanziamento da noi garantito. Altro fattore di rilievo, l’opportunità data agli studenti, a fine corso, di avvalersi di un percorso assunzionale preferenziale presso la nostra fondazione”.

3861