12-02-2025 ore 12:35 | Rubriche - Comunicazioni ai cittadini
di Eliana Lanfranchi

Arpa sostiene i laureati: 20 borse di studio per un master dell'Alta scuola per l'ambiente

Promuovere l’alta formazione di laureati nel settore della tutela ambientale e l’inserimento nel mondo del lavoro di professionisti qualificati in ambito ecologico: è l’obiettivo delle 20 borse di studio sostenute da Arpa Lombardia. È la prima volta che l'agenzia realizza una simile iniziativa, rivolta a giovani laureati (under 28) non beneficiari di altre borse di studio e senza rapporti di lavoro. I vincitori potranno iscriversi gratuitamente, le borse copriranno integralmente il costo delle quote ad un master dell’Alta scuola per l’ambiente dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Brescia).

 

Investimento per il futuro dei giovani’

“Le borse di studio sono finalizzate a migliorare la qualità del reclutamento nel settore pubblico e a diffondere i valori delle istituzioni pubbliche nella salvaguardia dell'ambiente”, ha spiegato il direttore generale di Arpa Lombardia, Fabio Cambielli: “è un investimento non indifferente che l'agenzia sostiene per il futuro dei nostri giovani”. I candidati saranno valutati attraverso un colloquio e in base all’analisi del curriculum vitae. Assegnerà punteggio anche la situazione Isee. “È un modo per sostenere il merito, indipendentemente dalle possibilità economiche”.

 

I master tra cui scegliere

Gli indirizzi tra cui potranno scegliere gli interessati sono due: master di primo livello in “Gestione e comunicazione della sostenibilità. Formazione, green jobs, circular economy” (Percorso A) – IX edizione, integrato con un percorso executive di 50 ore per consulenti ambientali per le imprese Master di primo livello in “Rischio climatico e governance dell’ambiente. Adattamento e formazione per l’ecologia integrale” (Percorso B) – III edizione, integrato con un percorso executive di 50 ore per consulenti ambientali per le pubbliche amministrazioni.

 

Come partecipare

Le domande devono essere inviate entro le ore 12 di martedì 4 marzo, tramite Pec all’indirizzo [email protected] o, in alternativa, a mezzo raccomandata o consegnate direttamente all’Ufficio Protocollo di Arpa Lombardia. Sul sito web di Arpa Lombardia è consultabile la pagina del bando. Per ulteriori informazioni, inviare una mail all’indirizzo:[email protected].

1983