11-12-2021 ore 20:30 | Rubriche - Costume e società
di Gloria Giavaldi

La bontà dei Pantelù illumina le festività natalizie: 'vogliamo strappare sorrisi a tutti'

A Crema è già Natale. Non solo per le fantastiche luminarie allestite nelle vie del centro, ma soprattutto perché vi capiterà non di rado di incontrare gli aiutanti di Babbo Natale. Fidi compagni ogni anno, presenza costante sempre prossima alle persone e alle famiglie bisognose. Sono i Pantelù, guidati da Renato Stanghellini. Stamattina sono stati immortalati nel reparto di pediatria del Maggiore di Crema, intenti a consegnare doni ai bimbi in occasione di santa Lucia. La folta barba del Babbo non è bastata a nascondere i sorrisi. Gli occhi che brillavano, poi, hanno fatto il resto, davanti ai tanti dolci donati. “Siamo riusciti ad accedere al reparto dopo tanto tempo. Abbiamo consegnato i doni ad alcuni bambini ed è stato bellissimo. Anche Babbo Natale si è emozionato. Lo sguardo di un piccolo pieno di stupore e di felicità lascia il segno più di qualunque altra cosa” ammette Stanghellini. È questa la magia delle festività natalizie. E' questa la bellezza che i Pantelù sanno creare in ogni luogo. Anche negli angoli. Ché dove ci sono loro, c'è sempre un sorriso.

 

La solidarietà corre

E loro nei giorni prima di Natale sono sempre in giro. In centro, in ospedale, nelle case delle persone sole. “Domani mattina saremo in centro a distribuire caramelle”. Loro ci sono sempre. C'erano la scorsa settimana all'accensione del Giorgione, con mascherine rigorosamente rosse perché “richiamano l'aria natalizia”. C'erano domenica scorsa insieme agli zampognari del gruppo tradizionale Antichi suoni di Bergamo. “Durante la settimana siamo stati impegnati nei preparativi” . Il tavolo della sede presso il circolo Arci di san Bernardino era colmo di caramelle e dolcetti. Il camioncino giallo simbolo dei Pantelù carico di pacchi per gli anziani soli. “Abbiamo voluto cominciare in anticipo con le consegne, ma alcuni di loro non sono in casa. Ripasseremo”. In anticipo sulla tabella di marcia, l'intento resta sempre lo stesso di ogni anno: portare a spasso la solidarietà e donare sorrisi.

 

Una Santa Lucia speciale

Sono 54 i destinatari individuati dal servizio sociale del Comune di Crema che riceveranno i pacchi regalo preparati dalla Conad di Offanengo. Tantissime le persone con disabilità con cui il gruppo cremasco dal grande cuore scambierà quattro chiacchiere davanti ad una pizza. “Questi saranno gli impegni dei prossimi giorni e del giorno di Santa Lucia. Lunedì saremo alla pizzeria Mezzo con i bambini con disabilità e, ovviamente, faremo tappa a Casa Anffas”. Insomma, fermi i Pantelù non sanno proprio stare. Ed è un bene che i sorrisi (pur celati dalla mascherina) e la solidarietà restino in circolo. Fanno bene a tutti: rendono Crema ed i cremaschi ancor più accoglienti. Ché a Crema è Natale anche grazie ai Pantelù. “Non ci fermiamo, continueremo fino alla Befana”. Proseguirà fino all'Epifania “che tutte le feste porta via” anche la raccolta fondi ai piedi del Giorgione per MagicaMusica.

2532