11-11-2024 ore 15:45 | Rubriche - Medicina e salute
di Elena De Maestri

Asst: blocco operatorio d’avanguardia grazie alla sinergia con la Popolare per il Territorio

Un milione e 80 mila euro per dotare il blocco operatorio dell’ospedale Maggiore di Crema di un’innovativa dotazione tecnologica e di strumentazione all’avanguardia capace di garantire le migliori opportunità di cura ai pazienti. È questa la generosa donazione di Associazione Popolare Crema per il Territorio, in collaborazione con il Banco Bpm ad Asst Crema. La presentazione è avvenuta lunedì 11 novembre, presso la sala riunioni della direzione generale alla presenza dei politici cremaschi. Hanno partecipato i parlamentari Silvana Comaroli e Renato Ancorotti, i consiglieri regionali Matteo Piloni e Riccardo Vitari e il presidente dell’area omogenea cremasca, Gianni Rossoni.

 

Unità d’intenti

L’incontro è stato introdotto dal dg Alessandro Cominelli. “Una collaborazione, quella con Popolare Crema per il Territorio che dura da tempo e che afferma con vigore il legame con l’associazione presieduta da Giorgio Olmo. Abbiamo manifestato la necessità solo venti giorni fa e oggi (lunedì 11 ndr) siamo qui a presentare il progetto che renderà all’avanguardia la dotazione tecnologica del nostro blocco operatorio. La strumentazione arriverà nel corso dei prossimi mesi, ma l’entusiasmo e la celerità con la quale l’associazione ha colto le nostre esigenze ci ha portati a voler condividere da subito l’unità di intenti. Si tratta di un progetto condiviso dall’intera azienda. È nostra intenzione istituzionalizzare l’attività di fundraising”.

 

Gli interventi di Olmo e Sallustio

Il presidente Giorgio Olmo ha rimarcato la vicinanza all’Asst cittadina. “L’attenzione alla sanità e all’ospedale Maggiore in particolare sarà sempre costante da parte nostra come già dimostrano gli oltre novecentomila euro donati dal 2020 ad oggi. La nostra intenzione è proprio quella di proseguire in sinergia con l’obiettivo di rafforzare e dotare il territorio di sempre migliori e più efficienti servizi”. Ha aggiunto Antonio Luca Sallustio responsabile di direzione territoriale Banco Bpm: “La donazione sostiene un importante progetto e risponde con concretezza alle necessità dell’azienda, dei professionisti e del territorio dotando l’Ospedale di strumenti all’avanguardia. Un intervento che coniuga una rete di legami che va preservata e coltivata anche per il futuro”.

 

Potenziamento della dotazione di base

Come ha precisato il direttore sanitario Alessandro Malingher: “la donazione di Associazione Popolare Crema per il Territorio sarà destinata all’acquisto di apparecchiature necessarie ad aggiornare la dotazione di base delle sale operatorie garantendo quindi un migliore comfort e sicurezza delle cure e all’acquisto di apparecchiature che introducono delle metodologie chirurgiche aggiornate. Un grande dono, che consentirà ai chirurgi di implementare best practice diffuse nella comunità scientifica e medica. La donazione sarà destinata all’acquisto di portatile per radioscopia per applicazioni vascolari; laser al tullio con morcellatore e accessori per calcolosi e prostaectomia; un tavolo operatorio per ortopedia completo di accessoristica per trazioni; sei pensili per chirurgo e sei pensili per anestesista; ventilatore per anestesia completo di monitoraggio; ecotomografo intraoperatorio; poltrona operatoria per oftalmolgia.

 

I partecipanti

La strumentazione è stata presentata nel dettaglio dai dirigenti medici di Asst Crema. Ognuno ha illustrato la tecnologia e la strumentazione relativa alla propria area specifica. Erano presenti Luca Boccalon, (chirurgia vascolare), Giuseppe Salinitri (urologia), Pasquale Blotta (otorinolaringoiatra), Alberto Agosti (ortopedia), Vincenzo Siliprandi, (ostetricia e ginecologia), Guido Merli (anestesia e rianimazione), Marco Monti (chirurgia generale) e Giulio Maione (oculistica). Hanno partecipato per l’associazione Popolare Crema per il territorio il vicepresidente Alessandro Marazzi e i consiglieri Alberto Caizzi, Alfredo Fiorentini e Luciano Persico. Per Banco Bpm Stefano Tegoni, responsabile area Crema Cremona Mantova e Valerio Suppa, responsabile filiale di Crema. Dal 2020 al 2024 l’associazione ha donato oltre novencento mila euro a cui oggi si aggiunge il milione per il blocco operatorio.

1856