11-10-2024 ore 18:09 | Rubriche - Medicina e salute
di Elena De Maestri

All'Asst di Crema i primi vaccini contro la bronchiolite. Diverrà profilassi nei punti nascita

Ha preso il via presso l’Asst di Crema la campagna di immunizzazione per i bambini nati nel 2024, con anticorpo monoclonale contro il virus sinciziale, patologia responsabile della maggior parte delle brochioliti nei bambini. Presso il centro vaccinale, giovedì 10 ottobre, dieci neonati tra i tre e i sei mesi (sette femmine e tre maschi) sono stati sottoposti alla profilassi. Al momento è disponibile il farmaco con il dosaggio più alto utile per la somministrazione a bambini di peso maggiore o uguale a cinque chili.

 

‘Opportunità di prevenzione’

Soddisfatto il direttore generale Alessandro Cominelli: “Siamo molto felici di poter dare ai cittadini cremaschi anche questa opportunità di prevenzione, avendo a cuore in questo caso la salute dei più piccoli. Il nostro centro vaccinale si conferma presidio di prevenzione, educazione e salute: è e continuerà ad essere un punto di riferimento per tutti i neo genitori e per tutta la comunità”. Il direttore sociosanitario Carolina Maffezzoni precisa come questa novità vedrà coinvolti anche i pediatri di famiglia: “la maggior parte ha dato la disponibilità alla somministrazione presso il centro vaccinale, che sta organizzando al meglio l’attività, alcuni somministreranno anche presso i loro studi”.

 

‘Malattia temibile’

Secondo il responsabile del centro vaccinale Edoardo Premoli: “questa campagna di immunizzazione garantisce protezione contro una malattia temibile, che costringe molto spesso figli e genitori a ricoveri molto lunghi e che può portare a complicanze anche gravi”. L’adesione ottenuta, secondo il coordinatore del centro vaccinale Marco Severgnini “è simbolo della fiducia che i cremaschi hanno scelto di nuovo di accordarci. Un plauso anche a tutti gli operatori che in questo periodo si sono formati per garantire l’immediata attivazione dell’offerta sul nostro territorio”.

 

Profilassi erogata nei punti nascita

La campagna di immunizzazione contro il virus sinciziale è partita, con anticipo. Come dichiara l’assessore al welfare Guido Bertolaso: “Grazie alla programmazione degli acquisti che abbiamo fatto a luglio siamo riusciti ad avere già disponibili le dosi per iniziare l’immunizzazione dei bambini e le prime somministrazioni sono avvenute giovedì 10 ottobre all’Asst di Crema”. Per i bambini che nasceranno dal 1 novembre 2024 al 31 marzo 2025 la profilassi verrà erogata direttamente dai punti nascita prima della dimissione dall’ospedale.

1717