11-07-2013 ore 20:36 | Rubriche - Medicina e salute
di Rebecca Ronchi

Laurea infermieristica iscrizioni al test d’ingresso: da lunedì 15 luglio alle ore 12 di martedì 27 agosto. Tutti i dettagli del corso

Da lunedì 15 luglio alle ore 12 di martedì 27 agosto 2013 sarà possibile iscriversi ai test di ammissione per il Corso di Laurea in Infermieristica per l’anno accademico 2013-2014. Il test di ammissione verrà effettuato mercoledì 4 settembre: la sede sarà comunicata nella notifica di ricevuta iscrizione al test.

Professione sanitaria
Il corso di Laurea in Infermieristica è organizzato dall’Università degli Studi di Milano sezione di Crema e dall’Ospedale di Crema sotto il coordinamento della dottoressa Laura Milani. La laurea conseguita fa parte di quelle in professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica.

Laurea triennale
La durata del corso di laurea è triennale. Servono 180 crediti per l’accesso. Il corso è così articolato: 5.400 ore di attività formative, delle quali almeno 2.300 per attività professionalizzanti (tirocinio); articolazione in sei semestri; 19 esami più uno annuale di tirocinio. Al termine del triennio lo studente deve aver acquisito 171 CFU per poter essere ammesso all’esame finale abilitante, conseguendo un totale di 180 CFU

Appelli d’esame
Il curriculum del Corso di Laurea è costituito da: corsi del core curriculum, attività a scelta dello studente (percorsi elettivi), attività professionalizzanti (tirocinio), attività in preparazione della tesi. Gli appelli d’esame sono programmati: dall’1 febbraio al 28 febbraio; dalla fine dei corsi del secondo semestre al 31 luglio; dall’1 settembre al 30 settembre. Per ciascun Corso Integrato sono attivati 7 appelli all’anno.

Tirocinio obbligatorio
E’ previsto un preciso sistema di propedeuticità negli esami e di blocco. Il superamento dell’esame annuale di tirocinio è condizione necessaria e obbligatoria per ottenere l’iscrizione all’anno successivo. La frequenza al tirocinio clinico di primo anno è condizionata alla frequenza al corso di insegnamento di Scienze infermieristiche Cliniche 1.

Gli esami base
Per passare al secondo anno è necessario aver superato gli esami di: Anatomia e fisiologia umana e Scienze infermieristiche cliniche 1. Per passare al terzo anno è necessario aver superato gli esami di: Scienze di base, Scienze infermieristiche cliniche 2 e Medicina e farmacologia. Un debito cumulativo in carriera superiore a tre esami, al termine del terzo periodo d'esame di ciascun anno di corso, determina la condizione di ripetente.