C’era anche l’istituto comprensivo di Bagnolo Cremasco, con gli studenti della classe seconda A della secondaria di primo grado ‘Ludovico Benvenuti’ alla cerimonia di premiazione del concorso nazionale l’adozione fra i banchi di scuola promossa da Italia Adozioni. La manifestazione si è svolta a Milano all’auditorium Levi dell’università statale. Le premiazioni dell’ottava edizione hanno sancito la fine di un percorso che ha coinvolto 120 alunni provenienti da ogni parte della nazione: Abruzzo, Campania, Lazio, Lombardia, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Toscana, Umbria. Cartelloni, libri e manufatti sono stati apprezzati da una folla di alunni e insegnanti, ma anche da tanti genitori dei bambini della scuola dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo e secondo grado.
‘Tema non privato, ma sociale’
Quattro le categorie in gara: infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado. Giuseppina Facchi cremasca, psicologa, psicoterapeuta e volontaria di ItaliaAdozioni ha illustrato il senso dell’iniziativa avviata nel 2014. “L’obiettivo è sensibilizzare sul tema dell’adozione. Non si tratta di un fatto privato, ma sociale. È un’istituzione regolamentata da norme. Il figlio adottato nel tempo cresce. Per questo è importante l’ambiente Ion cui vive e si forma come persona. A livello culturale, mediatico e sociale non si deve creare mala informazione su questo tema che ha una rilevanza sempre crescente. L’associazione ha pensato, dieci anni fa, di partire proprio dai giovani. Ha dunque ideato questo concorso che coinvolge tutte le regioni italiane. Quest’anno, il primo premio nella categoria secondaria di primo grado se l’è aggiudicato la classe della scuola ‘Benvenuti’.
“Inferno-paradiso”.
Alla cerimonia milanese erano presenti: Mattia Carelli, Leonardo Colombo, Filippo Cremonesi, Federica D’Arrigo, Alessio Francesconi e Fiamma Zaletti, accompagnati da genitori e fratelli, e dalla docente Rita Castro, referente adozione e affido dell’Istituto. Hanno partecipato al progetto 24 alunni guidati dall’insegnante Valentina Baggi, realizzando un origami, formatoXXL, dal celeberrimo “inferno-paradiso”. Nell’affrontare un tema tanto complesso quanto delicato, prima di procedere alla realizzazione dell’origami, la classe ha visionato il film “Lion – la strada verso casa” con la docente di lettere Barbara Boni, ha letto e discusso articoli e testimonianze, che hanno favorito un dialogo e un confronto tra i ragazzi. Alla fine gli alunni sono arrivati a scegliere otto parole chiave, con relative illustrazioni, che sono andate a comporre l’origami, creando un elaborato unico e interattivo. L’appuntamento è all’anno prossimo.