09-11-2024 ore 20:33 | Rubriche - Costume e società
di Giulia Tosoni

Orientamento e lavoro. All'ex tribunale una mattina per scegliere il futuro post diploma

Una mattina interamente dedicata al lavoro e alle opportunità di formazione offerte dal territorio. Oggi, l’ex tribunale di Crema ha ospitato Orientamento e lavoro 2024, iniziativa progettata dal servizio Orientagiovani del comune, rivolta agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori della città, nonché ai giovani già diplomati in cerca di nuove opportunità. La progettualità è stata realizzata con il contributo della regione Lombardia nell’ambito del bando La Lombardia è dei giovani 2024. L’affluenza è più che buona, già dalle prime ore del mattino. “Tra il primo e secondo slot orario abbiamo intercettato 300 studenti”, ha dichiarato Elena Crotti, coordinatrice dell’Orientagiovani: “la maggior parte provengo dagli istituti tecnici e professionali della città”.

 

La mattinata di orientamento

Nella struttura di via Macallé è stata allestita un’area espositiva con 30 stand di varie realtà tra cui: agenzie di lavoro interinali, enti di formazione professionale, forze armate, Its academy Cremona, Its nuove tecnologie della vita, Camera di commercio, Centro per l’impiego, servizio civile e realtà produttive e non profit del territorio. Il folto programma della giornata ha previsto degli interventi formativi in aula e delle simulazioni di colloquio. Una proposta a 360 gradi per avvicinare concretamente gli studenti al mondo del lavoro. 

 

Le opportunità per i giovani

“Orientamento e lavoro è un’iniziativa che si aggiunge a molte altre organizzate dal comune”, ha commentato l’assessora all’istruzione, Emanuela Nichetti: “apre opportunità e possibilità ai ragazzi e alla ragazze. Presenta tante realtà tra cui scegliere: oltre a fornire una panoramica completa sugli strumenti per la ricerca di un lavoro, si apre a proposte di alta formazione che hanno una immediata spendibilità nel mondo del lavoro come gli Its, realtà importanti per gli alunni e il territorio”.

 

In arrivo ‘E poi’

L’attività di orientamento e formazione promossa dall’Orientagiovani per l’anno 2024 non si ferma qui. Dopo la Job week di aprile, l’edizione 2024 di Link ad ottobre e Orientamento e lavoro, si proseguirà con E poi? Tra novembre 2024 e gannaio 2025 sono in programma degli incontri online organizzati in orario scolastico rivolti agli studenti delle superiori per dare informazioni e competenze base per la scelta del proprio futuro. Gli istituti cittadini, potranno richiedere all’Orientagiovani la realizzazione di percorsi laboratoriali on demand, a partire dal catalogo di proposte condivise con i docenti all’inizio dell’anno scolastico.

1763