09-10-2024 ore 18:19 | Rubriche - Medicina e salute
di Elena De Maestri

Asst Crema: iniziative per la salute mentale con infopoint e colloqui nella casa di comunità

Giovedì 10 ottobre si celebra la giornata della salute mentale, istituita per aumentare la consapevolezza nei confronti del disagio psichico e per promuovere l’importanza del benessere psicologico. Asst Crema ha organizzato due iniziative per sensibilizzare la popolazione sui servizi presenti sul territorio e contrastare il pregiudizio che ostacola la richiesta di aiuto: un info point si troverà nell’atrio monoblocco dell’ospedale Maggiore mentre presso la Casa di comunità di via Gramsci verrà erogato un servizio di consulenza. Come dichiara Virginio Salvi direttore del dipartimento di salute mentale, sisabilità e dipendenze: “alcune manifestazioni di malessere possono essere affrontate se individuate precocemente con il supporto di uno specialista capace di indirizzare il paziente ed individuare l’eventuale percorso di cura”.

 

‘Contrastare lo stigma relativo alle malattie mentali’

“La giornata della salute mentale è un momento conoscitivo fondamentale, nato per diffondere consapevolezza e fare prevenzione in materia. I disturbi mentali, infatti, non sempre vengono riconosciuti per tempo e non sempre vengono affrontati nella maniera adeguata per vergogna o pregiudizio. Il nostro intento è quello di contrastare lo stigma relativo alle malattie mentali. La depressione, l’ansia, gli attacchi di panico, le problematiche alimentari sono patologie da riconoscere allo stato embrionale e curabili proprio come qualsiasi altra patologia”. L’attività prevista presso il monoblocco centrale dell’ospedale giovedì 10 ottobre consiste in un punto informazioni dove personale medico e sanitario del dipartimento di salute mentale, dipendenze, sisabilità psichica divulgherà informazioni relativamente ai servizi presenti sul territorio.

 

Consulenza gratuita

Nella Casa di comunità di via Gramsci sempre giovedì 10, dalle ore 9:30 alle ore 17:30, si svolgerà la seconda attività di sensibilizzazione che prevede la  possibilità di accedere gratuitamente ad una consulenza psicologica di valutazione ed orientamento. Il colloquio potrà essere fruito presentandosi senza impegnativa in ambulatorio oppure chiamando il numero dedicato 331 2665163, negli stessi orari. “Durante la giornata della salute mentale – ha commento Cinzia Sacchelli, responsabile della psicologia aziendale dell’Asst Crema – ci è sembrato utile offrire l’accesso ad una consulenza psicologica gratuita a coloro che avvertono una condizione di disagio che impatta negativamente sulla loro condizione di benessere.  Intervenire il prima possibile, quando serve, e chiedere aiuto precocemente rappresenta il primo passo per prevenire patologie più gravi e risolvere il problema psicologico con minori danni”. Durante la giornata, presso l’info point al Maggiore saranno presenti anche gli operatori del centro diurno Bella Storia che si rivolge ai minori seguito dalla neuropsichiatria infantile e i volontari dell’associazione Koala che collabora con l’unità di psichiatria prestando la propria attività all’interno del progetto “Tra la gente”.

 Documenti

1636