08-10-2024 ore 20:38 | Rubriche - Medicina e salute
di Giulia Tosoni

Giornata del cuore. 'Prevenzione' è la parola d'ordine con stand informativi in piazza Duomo

Crema è tra le città italiane ad aderire al World heart day, che si celebra il 29 settembre, con una manifestazione dedicata alla prevenzione e alla sensibilizzazione delle malattia cardiovascolari. Sabato 12 ottobre, dalle ore 9 alle 19, piazza Garibaldi ospiterà la quarta edizione della Giornata del cuore organizzata dall’Associazione un cuore per amico, in collaborazione con l’agenzia di comunicazione Cinzia Miraglio, la croce rossa cittadina, il comune, l’Ats Val Padana e l’Asst di Crema. “Una manifestazione da sempre molto partecipata, capace di proporre varie iniziative utili alla cittadinanza. È per noi un piacere sostenerla”, ha dichiarato il sindaco Fabio Bergamaschi.

 

La prevenzione

Il consigliere con delega allo sport, Walter Della Frera, ha sottolineato il ruolo centrale dell’attività sportiva nella prevenzione: “In qualità di medico mi sta a cuore la prevenzione cardiovascolare che si fa con una corretta alimentazione e con l’attività motoria”. Sulla missione della manifestazione è intervenuta anche la cardiologa Ornella Durin. “Con la Giornata del cuore vogliamo toccare due obiettivi: la prevenzione e l’educazione sanitaria, soffermandoci sull’importanza di uno stile di vita sano”. Marco Cavicchiolo, di Ats Val Padana ha aggiunto che sarà “una manifestazione molto incisiva per i cittadini, è necessario che la prevenzione raggiunga più persone possibili”.

 

Il programma della giornata

La presidente dell’associazione, Marcella Malosio, dopo aver portato i saluti di Alessandro Cominelli, direttore generale dell’Asst di Crema, ha continuato spiegando le diverse postazioni della giornata. “Sarà presente l’area Conosci il tuo cuore, dove cardiologi, infermieri e una psicologa offriranno valutazioni gratuite dei fattori di rischio. Nel pomeriggio sarà presente anche una nuova figura, un linfoterapista. Ci sarà poi l’area Nutricore dove un consulente nutrizionale guiderà i partecipanti nella comprensione di una sana alimentazione. L’area dell’Ats presenterà i progetti di promozione della salute, mentre l’area del Cri misurerà gratuitamente la pressione, il colesterolo e la glicemia. Infine, nell’area Un cuore per amico, saranno illustrate dai volontari le iniziative dell’associazione”. In piazza Garibaldi sarà possibile iscriversi alla Passeggiata del cuore: un percorso lungo il lascito Chiappa nel parco del Serio. Il ritrovo sarà alle ore 14.45 presso lo stand, con partenza alle ore 15.

2181