08-10-2018 ore 20:32 | Rubriche - Animali
di Alessio Rosin

Soncino. Vivere a sei zampe, successo per il primo memorial in ricordo di Renato Brizio

Domenica, presso il centro cinofilo Vivere a Sei Zampe, si è svolto il primo memorial Renato Brizio, esposizione canina amatoriale che ha visto la partecipazione di 70 esemplari, oltre 30 razze e una grande partecipazione di pubblico per un evento dedicato al migliore amico dell'uomo. Le iscrizioni sono partite alle 9.30 e i cani sono stati divisi per gruppi d'appartenenza in base alla razza.

La valutazione
Il giudizio sugli esemplari è stato assegnato in due fasi. Nella prima, sono stati valutati da fermi, per l'osservazione di postura, ossatura e denti. Nella seconda sessione di gara i cani, accompagnati dai loro padroni, sono stati fatti girare nel ring e valutati in movimento. Alle 15.30 è giunto il momento del Best in show, dove si sono confrontati i vincitori delle rispettive categorie. Quasi tutti i partecipanti sono stati premiati con medaglie, targhe e confezioni di mangime.

Successo di pubblico e l'anno prossimo si replica
“Siamo felici del risultato di questa prima edizione - commenta Anna Brizio, fondatrice del centro cinofilo - perché il pubblico ha risposto positivamente e siamo intenzionati a replicare l'anno venturo”. Una festa che ha reso felici gli amici a 4 zampe e i loro padroni. La manifestazione  ha un risvolto benefico: sostiene l'associazione fiorentina Resque, fondata da Sara Palloni: “Resque svolge un importate lavoro per il recupero dei Pastori del Caucaso abbandonati e con questo memorial intendiamo offrire tutto il nostro sostegno all'iniziativa”.

3064