07-09-2023 ore 16:45 | Rubriche - Lombardia
di Claudia Cerioli

It - Alert, sistema di allarme per le emergenze con avviso martedì 19 settembre in Lombardia

Una delle prime regioni ad aver testato questo sistema era stata, a giugno, la Toscana. Ora è il turno di regione Lombardia. Martedì 19 settembre infatti sarà adottato il nuovo sistema di allarme pubblico del dipartimento di protezione civile. A mezzogiorno, tutti i telefoni cellulari presenti nel territorio lombardo riceveranno un messaggio di test accompagnato da un suono unico e riconoscibile. Chi riceve il messaggio non ha nulla da temere e non dovrà fare nulla tranne leggere il testo e 'toccare' lo schermo, ristabilendo così le funzioni del telefono, per non visualizzarlo più.

 

Serve per le emergenze

Il sistema si chiama It alert. Permetterà, una volta superata la fase di sperimentazione, di informare tempestivamente la popolazione in caso di gravi emergenze imminenti o in corso. Il sistema di allerta è in fase di sperimentazione; quando sarà operativo si attiverà in caso di maremoto, collasso di una diga, attività vulcanica, incidenti nucleari, incidenti in stabilimenti chimici e in caso di precipitazioni intense e dissesti idrogeologici. “Il sistema serve per le emergenze - ha dichiarato l’assessore alla protezione civile Romano La Russa - alla luce anche degli eventi meteorologici che si sono abbattuti sulla nostra regione. In quest'ottica, il sistema It-Alert è uno strumento prezioso che, una volta conclusa la sperimentazione, potrà essere impiegato al servizio di tutti i cittadini".

 

Test anche in Piemonte

In queste settimane saranno effettuati ulteriori test nelle altre regioni italiane. Il 14 settembre, in particolare. IT-Alert sarà testato in Piemonte. È possibile, quindi, che i messaggi di allerta in quell'occasione 'sconfinino' nel territorio lombardo e raggiungano anche gli utenti che al momento del test si trovano nelle province di Milano, Varese e Pavia. Ricevuto il messaggio, l'invito per tutti è collegarsi al sito it-alert.it e rispondere al questionario: le risposte degli utenti, infatti, consentiranno al dipartimento di protezione civile di migliorare lo strumento.

3168