07-04-2022 ore 15:27 | Rubriche - Crema
di Gloria Giavaldi

Domenica 10 aprile l'ottava edizione della Run for Parkinson: la Tartaruga è pronta

Tre, due, uno... dopo due anni la Tartaruga è di nuovo pronta a correre dal vivo. Partirà da piazza duomo alle ore 9.30 di domenica 10 aprile l'ottava edizione della Run for Parkinson in salsa cremasca, l'evento ludico motorio pensato dall'associazione presieduta da Marco Mantegazza per “sensibilizzare e raccogliere fondi”. La finalità è stata meglio chiarita dall'assessore al welfare Michele Gennuso, anche neurologo in prima linea per la cura della malattia di Parkinson. “Questo evento si celebra a livello mondiale ed è un'occasione per focalizzare l'attenzione sulla patologia di Parkinson, sempre più spesso diagnosticata anche in giovane età”. Alla presentazione, avvenuta presso il parco Manenti del presidio di via Zurla della Fondazione benefattori cremaschi, erano presenti anche la presidente di Fbc Bianca Baruelli, il direttore sociosanitario Annalisa Mazzoleni e la responsabile gestionale rsa Gloria Regazzi.

 

Approccio multidisciplinare

L'occasione è stata utile anche per meglio presentare il progetto sorto in seno alla Fondazione benefattori cremaschi per la cura della malattia di Parkinson. La patologia oggi interessa 400 mila persone in Italia. “Richiede una presa in carico multidisciplinare. Comporta il coinvolgimento di diverse figure professionali ed una proposta di cura variegata, che non contempla il solo trattamento farmacologico” ha precisato Baruelli. Da questo punto di vista la figura del neurologo sta diventando “il fulcro per attivare percorsi assistenziali e di cura che valorizzano la persona nel suo essere protagonista, anche prendendo parte ad attività ludiche quali la boxe senza contatto, lo yoga e la dance therapy”. In fondazione va delineandosi un centro Parkinson multidisciplinare, un luogo in cui “le persone si sentano accolte. Si sentano tra amici”. E questa edizione della Run for Parkinson non è che “la prima occasione per sancire questa amicizia, che darà vita a tante belle collaborazioni” ha chiarito Mazzoleni.

 

Non fermarsi

I pettorali per la corsa alla solidarietà sono già disponibili presso la Pro loco di Crema (piazza Duomo, 22), Simecom (Piazza Garibaldi, 27), Boutique delle carni (via XX settembre, 7) e Fisiolab (via IV novembre 56/58). “Siamo felici di tornare a Crema dopo due anni di stop. L'unico rammarico è che io parteciperò per quest'anno solo da presidente e non da podista” ha detto il presidente della Tartaruga Marco Mantegazza. “La tartaruga però c'è: e torna a correre”. Tre sono i percorsi previsti: da 3, da 5 o da 10 chilometri. L'obiettivo è solo uno: correre insieme, ciascuno alla propria velocità. Ché, il detto vale sempre: chi va piano va sano e va lontano. Ciò che conta è non fermarsi.

2148