06-04-2025 ore 13:41 | Rubriche - Costume e società
di Elena De Maestri

Fondazione comunitaria: bando per progetti sociali. Domande online entro il 19 maggio

La Fondazione comunitaria della Provincia di Cremona ha aperto il primo bando 2025, finalizzato al finanziamento di progetti di utilità sociale promossi da enti del terzo settore e altre organizzazioni senza scopo di lucro operanti sul territorio cremonese. l’obiettivo è migliorare la qualità della vita della comunità locale, rafforzando i legami di solidarietà e incentivando donazioni da privati, imprese ed enti a favore di iniziative di carattere sociale. Con il supporto di Fondazione Cariplo, saranno messi a disposizione complessivamente 310.000 euro per la realizzazione dei progetti selezionati.

 

Chi può partecipare

Saranno ammessi a finanziamento progetti riguardanti: assistenza sociale e sociosanitaria; istruzione e formazione; sport dilettantistico per soggetti svantaggiati; tutela e valorizzazione del patrimonio storico e artistico; promozione della cultura e dell'arte; salvaguardia dell'ambiente e della natura. Potranno partecipare enti senza scopo di lucro quali onlus, associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato, parrocchie e altri enti del terzo settore operanti nella provincia di Cremona. L'importo complessivo di ciascun progetto dovrà essere compreso tra 5.000 e 80.000 euro, con un contributo massimo della Fondazione pari al 50 per cento dell'importo totale e comunque non superiore a 20.000 euro.

 

Bando Porte aperte

Le domande dovranno essere inoltrate esclusivamente online attraverso il portale della Fondazione entro e non oltre le ore 12 del 19 maggio. I progetti selezionati verranno annunciati entro giugno e dovranno essere realizzati entro il 19 maggio 2027. Fino al 16 aprile è possibile partecipare anche al bando Porte Aperte 2025 di Fondazione Cariplo per cui Fondazione Comunitaria ha stanziato un finanziamento di  60.000 euro. Per ulteriori dettagli, è possibile consultare il sito ufficiale della fondazione, oppure contattare gli uffici dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, telefonando al numero 0372 24820 o scrivendo a [email protected].