05-09-2024 ore 20:17 | Rubriche - Musica
di Giulia Tosoni

Ritornano a Crema i 'Beatles Days': quattro giornate dedicate alla storica band di Liverpool

Quattro giornate dedicate alla celebre band di Liverpool: ritornano a Crema i Beatles Days, arrivati quest’anno all’undicesima edizione. “Per il 2024 abbiamo deciso di far durare il festival quattro giorni, dato il successo riscontrato negli anni precedenti”, ha spiegato Paolo Cella, consigliere delegato della fondazione san Domenico e direttore artistico della manifestazione. L’assessore alla cultura, Giorgio Cardile, ha definito l’iniziativa come “storica per la città”, sottolineando la capacità di “richiamare tutti i cremaschi e non solo gli appassionati del genere” e il carattere sociale grazie anche al “coinvolgimento degli alunni del civico istituto musicale Folcioni”. Da giovedì 12 a domenica 15 settembre, il festival renderà omaggio alla band non solo con la musica, ma anche con arte, interviste e presentazioni di libri, per approfondire la storia del gruppo a 360 gradi.

 

Il primo giorno di festival

La manifestazione si aprirà giovedì 12 settembre alle ore 18, presso la galleria Arteatro della fondazione san Domenico con l'inaugurazione della mostra Eppure qualcosa deve esserci nelle loro canzoni... I Beatles e la stampa italiana dell'epoca a cura del giornalista Riccardo Russino. L’esposizione racconta in 27 pannelli di come i Beatles furono accolti male negli anni Sessanta dalla stampa nazionale. Sarà possibile visitarla per tutta la durata della manifestazione. In contemporanea alle ore 18, presso il mercato austroungarico si svolgerà, nell’ambito della rassegna Aperitivi in Musica, la presentazione del libro Contesa e calpestata, sempre a cura di Riccardo Russino. Un volume che parla di un triangolo rock: l'intervista esclusiva che l'autore fece a Pattie Boyd, ex moglie di George Harrison e poi compagna di Eric Clapton


Super one man band

Venerdì 13 settembre alle ore 21, al mercato austroungarico si terrà il concerto di Carlo Poddighe dal titolo Super one man band in cui proporrà canzoni dei Beatles imbracciando chitarra, batteria, tastiera, plettro e bacchetta. "La particolarità del mio one man show è quella di suonare vari strumenti in contemporanea”, ha spiegato il musicista, “Inoltre, mi concentro sulla seconda fase dei Beatles, quella più rock e psichedelica, eseguendo brani ricercati e meno noti”. 


Una storia cremasca

Sabato 14 settembre alle ore 21 presso il teatro san Domenico si svolgerà lo spettacolo musicale dal titolo 1964-2024 Beatles mania. L'evento prevede la presenza di diversi musicisti cremaschi che ripercorreranno la storia della musica attraverso i Beatles dal 1964 ad oggi. Sarà un connubio tra la musica e i loro ricordi, visto che hanno iniziato la loro carriera suonando i brani del quartetto di Liverpool. Saranno presenti Maurizio Dell'Olio, autore di Feiez le storie tese di Paolo Panigada; Andrea Bellani produttore nel 1982 dello spettacolo Beatlesmania; Diego Cappelli ideatore di Minority Beatles e la Strawberry Cream band formata da diplomati in popolar music presso il conservatorio Boito di Parma. La presentazione sarà a cura di Annamaria Carioni, giornalista di Cremaonline.


Il gran finale

Domenica 15 settembre alle ore 15 al mercato austroungarico si svolgerà Beatles Academy, un appuntamento dedicato totalmente agli allievi di Imparerock dell'istituto musicale Folcioni, insieme alla scuola di musica GV di Castelleone, all'accademia Gaffurio di Lodi e agli allievi di Antonio Cardella di Bassano del Grappa. Saranno presenti anche Edoardo e Alessandro Poli: un pianista giovanissimo, allievo di Biancamaria Piantelli, con il padre e si esibirà Michela Dell'Olio, insegnante di Castelleone, molto appassionata dei Beatles. Nel corso delle performance si terrà la presentazione del libro Attraverso l'universo - L'anima pop dei Beatles di Filippo Sala. Il volume è un viaggio nei testi delle canzoni e nella spiritualità della band, indagando le loro vite e i loro sentimenti. Un altro appuntamento sarà alle ore 18 al teatro san Domenico con la proiezione del provino originale del 1979 di John Lennon e il videoclip della canzone del 2022, a cura di Russino. Il festival terminerà con un ultimo appuntamento in teatro: alle ore 18,30 si svolgerà Beatles piano solo, interpretato da Fabrizio Grecchi (i biglietti, dal costo di 10euro sono già in vendita presso la biglietteria del teatro e sul sito online). Si tratta di un tributo al genio dei Beatles che Grecchi esegue e reinterpreta con improvvisazioni e coinvolgimento del pubblico.

5746