05-08-2024 ore 12:55 | Rubriche - Comunicazioni ai cittadini
di Giulia Tosoni

Fbc, 'L'età della saggezza' racconta storie di vita con iniziative rivolte a ospiti e cittadinanza

Settembre ospiterà una vera e propria tradizione per la città di Crema: la ventottesima edizione della manifestazione Età della saggezza, organizzata dalla Fondazione benefattori cremaschi e patrocinata dal comune e dalla Proloco. Per tutto il mese, un ricco programma di iniziative, proposte musicali, incontri e animazioni sarà dedicato agli ospiti della struttura e ai loro familiari ma anche all’intera cittadinanza. Il tema scelto per quest’anno è Fondamenta di storia per luoghi di vita, a simboleggiare i lunghi legami tra Fbc e gli enti del territorio, tra i quali: Coldiretti Cremona, Fiab cremasco, il festival Closeup, le farmacie cittadine, Le terre del cremasco, Aperunning e I’m Latino.

 

‘Fare rete insieme’

La presidente di Fbc, Bianca Baruelli, ha spiegato come la Fondazione sia da sempre: “Una grande comunità, vissuta come luogo di legami, di percorsi che si intrecciano, di reti e di incontri. Abbiamo maturato il desiderio di raccontare Fbc e le sue persone”. L’assessore al welfare, Anastasie Musumary ha sottolineato il percorso intrapreso da anni con la Fondazione: “le istituzioni da sole non riescono sempre a rispondere ai bisogni sociali, hanno bisogno di alleanze e di costruire rete per creare una dimensione di welfare comunitario”.


Gli eventi aperti alla comunità

Sabato 7 settembre alle ore 15.30, presso il parco Manenti della rsa Lucchi, andrà in scena lo spettacolo acrobatico con gli artisti internazionali di Belfat, in collaborazione con il festival Closeup. Martedì 11 settembre alle ore 14.30 presso il multisala Portanova sarà proiettato il film Il punto di rugiada di Marco Risi. Venerdì 20 settembre alle ore 18, in sala Pietro da Cemmo si terrà la presentazione e spettacolo musicale del libro La versione di Cochi. Sabato 21 settembre, toccherà alla biclettata del benessere Pedala con Fbc, la partenza sarà alle ore 15 in piazza Garibaldi. L’Aperunning chiuderà le iniziative per i cittadini, alle ore 18 da parco Manenti partirà la seconda edizione della camminata e corsa non competitiva per promuovere il benessere.


Le iniziative per ospiti e familiari

Lunedì 9 settembre alle ore 10, presso la residenza Lucchi, il vescovo Daniele Gianotti dirà la santa messa. Sabato 14 settembre alle ore 15, sempre presso la rsa Lucchi, la scuola I’m Latino si esibirà nel ballo latino americano. Domenica 29 settembre alle ore 9.30, gli ospiti andranno in visita al mercato di Campagna Amica, in occasione del festival della zucca, presso il mercato coperto di via Verdi. Martedì 1 e mercoledì 2 ottobre, la Compagnia delle Quattro Vie, in occasione della festa dei nonni porterà uno spettacolo teatrale. Per tutto il mese di settembre saranno poi organizzate delle pizzate e delle esibizioni di musica nei vari reparti.

3419