05-06-2024 ore 18:04 | Rubriche - Crema
di Claudia Cerioli

Crema: san Pantaleone tra cultura e devozione. Eucarestia con il vescovo Rosolino Bianchetti

La celebrazione di San Pantaleone martire, patrono della città di Crema e della diocesi si terrà come lunedì 10 giugno. Alcune iniziative intendono valorizzare e incentivare la festa patronale nel suo significato religioso e civile. Sabato 1 giugno, alle 11 in cattedrale, con la partecipazione del vescovo Daniele Gianotti, sarà presentata l’opera di Piantanida, Succinta istoria della vita di san Pantaleone martire..., pubblicata nel 1707 e ripubblicata nel 2023 a cura della biblioteca diocesana. Interverranno don Giuseppe Pagliari, responsabile della biblioteca diocesana, e Matteo Facchi della Società Storica Cremasca.

 

Cultura sul medico santo

Nella stessa occasione sarà inaugurata l’esposizione di tre pannelli didattici in piazza Duomo, all’esterno della cattedrale, dedicati a san Pantaleone. I testi di Gabriele Cavallini, Matteo Facchi e Nicolò Premi raccontano la vita del santo, il suo culto nel nostro territorio, le reliquie custodite in Cattedrale, le vite di san Pantaleone pubblicate a Crema, le opere d’arte che lo raffigurano conservate in Duomo e in altre chiese della diocesi. Il pontificale in onore del patrono sarà celebrato lunedì 10 giugno alle 10 in cattedrale. Presiederà Rosolino Bianchetti, cremasco, vescovo emerito del Quiché (Guatemala), che ricorda il cinquantesimo anniversario dell’ordinazione sacerdotale. Con lui concelebreranno il vescovo Daniele e i sacerdoti della diocesi.

 

Messa con il vescovo Bianchetti

Condizioni atmosferiche permettendo, la celebrazione della Messa si concluderà all’esterno della cattedrale, in piazza del Duomo, dove il vescovo guiderà la supplica al santo patrono e impartirà la solenne benedizione alla città e alla diocesi, con la reliquia di san Pantaleone. Terminata la celebrazione liturgica, a cura del comune, in collaborazione con il comitato Carnevale Cremasco, sarà organizzato un momento conviviale con cibi cremaschi. Sabato 15 giugno, in cattedrale alle 21, si terrà il concerto di san Pantaleone, proposto dalla polifonica della cattedrale “Francesco Cavalli” e dall’orchestra CreMaggiore.

2393