Ecomuseo della cascina Stella: tutte le domeniche numerose iniziative di divulgazione. A maggio le strutture provinciali del centro di Castelleone saranno aperte al pubblico. Domenica, 6 maggio, dalle 14 alle 18, sarà allestita una mostra fotografica dal tema i serpenti. Obiettivo contribuire alla diffusione della conoscenza sulla ricchezza ambientale che questi rettili hanno per il territorio.
Rettili, animali minacciosi o fragili?
La mostra, intitolata Latet anguis in erba - I serpenti, creature minacciose o fragili? Affronterà un tema poco conosciuto. I serpenti sono forse, tra gli animali locali, quelli che più di ogni altro devono sopportare l’onere di rappresentare l’archetipo della creatura ripugnante e pericolosa.
Esperti e visite con le guardie ecologiche
Verranno mostrate le immagini di tutti i serpenti che vivono nel territorio e verranno fornite informazioni scientifiche sulle loro caratteristiche, sul loro modo di vivere e sulla loro distribuzione locale. Per chi lo desidera, si potrà approfondire l'argomento con l'ausilio di esperti in materia e visitare il Bosco didattico, accompagnati dalle guardie ecologiche volontarie.