È iniziata martedì 4 marzo la settimana di prevenzione contro l’Hpv e dedicata alla salute femminile. L’open day del centro vaccinale ha previsto la possibilità di effettuare la vaccinazione ai ragazzi e alle ragazze nati tra il 1999 e il 2012 in accesso libero. “Nel corso della giornata – commenta Marco Severgnini, coordinatore dell’unità operativa complessa di vaccinazioni e sorveglianza malattie infettive - sono state effettuate dieci vaccinazioni, ne sono state prenotate 15 da effettuare entro la fine della settimana e 62 entro la fine del mese. Un buon numero dal momento che la maggior parte degli utenti, di anno in anno, viene raggiunto da una comunicazione di invito con appuntamento già fissato. Lo screening proposto da regione Lombardia ha lo scopo di prevenire l’infezione da papilloma virus, uno dei principali fattori di rischio del tumore della cervice uterina. Il ruolo della vaccinazione anti Papilloma Virus è fondamentale per ridurre drasticamente il rischio di patologie associate all'Hpv. La prevenzione resta lo strumento più efficace che abbiamo a disposizione per curare le principali patologie tumorali».
Pap e Hpv test
Relativamente allo screening Hpv era possibile effettuare Pap test e Hpv test. Nella giornata di martedì 4 marzo sono stati effettuati 57 screening. Per i prossimi giorni sono in programma circa 230 visite suddivise nei giorni 4,5,7 marzo presso il Consultorio di via Manini 2 e sabato 8 marzo presso i Poliambulatori Ingresso 2 dell’Ospedale Maggiore di Crema. Il pap test è offerto alla popolazione femminile di età compresa tra i 25 e i 29 anni che non ne ha effettuato uno negli ultimi 3 anni mentre l’Hpv test è offerto alla popolazione femminile di età tra i 30 e i 64 anni che non ne ha effettuato uno negli ultimi 5 anni. Per quanto riguarda lo screening mammografico nella giornata del 4 marzo sono state effettuate 16 mammografie.
Visite seno ginecologiche
Sabato 8 marzo si concluderà la settimana di salute femminile con le iniziative organizzate dalla Breast Unit di Asst Crema in collaborazione con la ginecologia e ostetricia. Sarà aperto un ambulatorio ginecologico e saranno effettuate visite senologiche gratuite a tutte le donne che prenoteranno la visita al numero 0373 280414 entro venerdì 7 marzo fino ad esaurimento posti. Le visite si svolgeranno al Primo piano del Cup. Nel corso della mattinata presso l’area di attesa si troverà anche l’Info point a cura delle associazioni di volontariato Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), associazione Donna Sempre e Rubino oltre al punto screening oncologici a cura di Ats Val Padana.