Discutendo la tesi in video conferenza Nicolas Pacetta si è laureato stamattina in ingegneria gestionale. Studente del Politecnico di Milano, sede di Cremona, ha discusso la tesi ‘Riprogettazione di una linea produttiva: il caso Cimbali’. Utilizzando il programma Microsoft Teams, ha potuto interagire con la commissione d’esame e superare le restrizioni imposte dall’emergenza Coronavirus. La particolarità sta nel luogo del collegamento: ovvero il municipio di Palazzo Pignano.
“Un ambiente più formale”
“Non volevo che la mia tesi venisse discussa in un ambiente informale come la mia casa. Così ho chiesto al sindaco di poter utilizzare la sala consiliare del Comune. Dopo aver predisposto la connessione di rete, ho atteso la chiamata della commissione. Tutto è andato bene e mi sono laureato con 86/100”. Erano presenti solo i famigliari e pochi amici, che si sono opportunamente tenuti a distanza di sicurezza.
I complimenti al sindaco
I docenti hanno ringraziato l’amministrazione comunale per l’opportunità fornita al laureando. “Ben volentieri abbiamo messo a disposizione gli spazi e la connessione” commenta il sindaco Rosolino Bertoni: “per ora è stata l’unica richiesta pervenuta, ma siamo comunque disponibili a valutarne altre”.