“In occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia, la Filarmonica del teatro Regio di Torino ha tenuto concerti eseguendo brani del compositore e contrabbassista cremasco Giovanni Bottesini e visto il successo ottenuto hanno deciso di incidere un compact disc”.
Gli inediti
Come si legge nella determina 28 del 25 febbraio 2015, “la registrazione contempla musiche inedite del nostro concittadino, quali il Capriccio a due contrabbassi, oltre al Duetto per clarinetto e contrabbasso nella versione del manoscritto autografo”. Inoltre “il progetto ha trovato riscontro nella prestigiosa etichetta inglese Chandos, che in questo momento sta curando una collana sulla musica italiana”.
Il contributo
La direzione d'orchestra è stata affidata a Gianandrea Noseda, mentre l'esecuzione coordinata da Davide Botto, primo contrabbasso del Teatro Regio di Torino, con la collaborazione di alcuni artisti del Regio di Torino e della pianista Elda Laro. Thomas Martin, illustre contrabbassista e tra i più autorevoli esperti di Bottesini sulla scena internazionale ha invece scritto una presentazione inserita nel booklet. Il Comune di Crema ha deciso di stanziare un contributo economico di 2 mila euro da erogare alla Filarmonica del Regio di Torino.