Il dvd Franco e Rosella Folk raccoglie 23 canzoni popolari cremasche cantate assieme a Rosella. Alla presenza degli asssessori Emanuela Nichetti e Giorgio Cardile, il dvd è stato consegnato alla biblioteca di Crema ed al centro Galmozzi perché possa essere conservato come patrimonio culturale del cremasco. Come spiegano Agostino Zetti e Daniela Dedè, in arte Inadoga, “la storia di Franco e Rosella parte da lontano.
Memoria storica
“Il maestro Giorgio Costi affida loro, con grande generosità, i manoscritti frutto delle sue personali ricerche nel campo delle canzoni popolari cremasche. Il successivo approfondimento si basa sulla memoria storica di persone comuni che, a viva voce, hanno trasmesso loro tutto quello che riuscivano a ricordare dei canti popolari cremaschi. Da ultimo il felice incontro con l’autore G.B. Vailati (Batistì Sunadùr) che, attraverso i suoi scritti ed una registrazione fornita dai parenti, permette loro di allargare e completare il loro repertorio musicale”.
Un patrimonio
Ci vuole tempo per assimilare i testi e dare un ritmo perfetto, ma alla fine il risultato è di grande soddisfazione. Nel 1987, Franco e Rosella iniziano la loro attività a livello pubblico riempiendo piazze, sale, portando una nota di allegria nelle carceri, nelle case albergo ed al centro diurno per anziani. Invadono biblioteche, scuole e centri culturali. Ovunque coinvolgono il pubblico. I giovani sono pieni di curiosità per i canti dialettali. Nel 1995 danno l’addio alle scene con la consapevolezza però, di aver raggiunto l’obiettivo prefissato: quello di ridare al cremasco un patrimonio culturale che rischiava di andare perduto e di far cantare di nuovo ai cremaschi le loro canzoni”.