Ospedale, anche a Crema il test contro il Papilloma virus. Dal 27 maggio, il lunedì e il giovedì il nuovo servizio
Dallo scorso lunedì 27 maggio anche presso l’Azienda Ospedaliera di Crema è possibile effettuare l’HPV-DNA TEST. La maggior parte dei tumori del collo dell'utero è associata alla presenza di Papilloma Virus. Il test HPV-DNA consente l'identificazione del virus attraverso un prelievo che può essere eseguito in modo simile al Pap test.
Prevenzione
Mentre il Pap test serve a vedere le cellule del collo uterino, il test HPV-DNA serve a svelare la presenza del virus in quel collo. I virus vengono poi suddivisi in gruppo a basso e ad alto rischio per lesioni cellulari. Il test serve a fare diagnosi di infezione virale. L'infezione, molto frequente soprattutto nelle donne sessualmente attive sotto i 30 anni, guarisce spontaneamente nel 80% dei casi dopo due anni. In un piccolo gruppo di donne l'infezione persiste e, in un gruppo ancora più piccolo, l'infezione è a rischio per lesioni che possono evolvere molto lentamente, in forme tumorali.
Come fare
Come fare per poter effettuare il test? L’esame può essere prenotato presso gli sportelli CUP aziendali e al Call Center Regionale (CCR) utilizzando l’ impegnativa del SSN, o in solvenza con ricetta bianca. È possibile eseguire il test contestualmente al Pap-test, con la prescrizione degli esami su un’unica impegnativa. L’esame verrà eseguito, presso il Centro Oncologico e verrà effettuato due giorni alla settimana, il lunedì e il giovedì.