Nel mese di luglio, il comune di Palazzo Pignano ha compiuto un passo significativo verso l'innovazione digitale, concludendo con successo l'iter con Consorzio it per aderire al progetto Icaro. Da settembre, il sistema è operativo a pieno regime, portando una ventata di efficienza e praticità nel processo di registrazione delle nascite. Il progetto finanziato a suo tempo da Regione Lombardia e gestito da Consorzio it, consente di semplificare il modo in cui vengono registrate le nascite. Oltre alla registrazione anagrafica, Icaro facilita l'assegnazione del codice fiscale, il rilascio della carta nazionale dei servizi sanitari e offre la possibilità ai genitori di scegliere il pediatra per i loro neonati direttamente negli ospedali convenzionati.
Per evitare di recarsi in municipio
L'utilizzo di Icaro è incredibilmente semplice ed elimina la necessità di recarsi fisicamente negli uffici comunali. Nei primi tre giorni dalla nascita i genitori possono recarsi, presso gli sportelli dedicati, negli ospedali convenzionati con un documento di riconoscimento valido. Gli operatori, tramite il sistema Icaro, trasmettono la dichiarazione di nascita al comune di residenza. Contestualmente, viene richiesto il codice fiscale per il neonato e l'assegnazione del pediatra prescelto. Il comune provvede quindi a trascrivere l'atto di nascita e iscriverà il bambino nell'anagrafe, includendolo nello stato di famiglia della madre.
Controllo delle nascite
Il progetto Icaro ha permesso di tenere sotto controllo le nascite nei 68 comuni partecipanti, nel corso del 2023 sono stati registrati all’anagrafe, tramite Icaro, un totale di 1.077. Ciò rappresenta un notevole passo avanti nell'efficienza del processo di raccolta dati, superando le pratiche convenzionali che spesso richiedono tempi più lunghi per la compilazione e l'invio delle informazioni. Icaro permette di ottenere dati in tempo quasi reale, consentendo alle autorità locali di avere un quadro immediato e completo della natalità nei rispettivi comuni. Questo approccio rapido ed efficace non solo semplifica la gestione delle risorse pubbliche, ma offre anche la possibilità di rispondere prontamente a esigenze specifiche legate alle nuove nascite.