02-10-2024 ore 08:43 | Rubriche - Crema
di Elena De Maestri

Lions Crema host, due nuovi soci nel club. Presentati i service previsti per il nuovo anno

Il Lions club Crema Host ha aperto il suo anno sociale all’insegna della mission finalizzata all’extension. Da dicembre ad oggi, sono entrati cinque nuovi soci. Già stati iscritti su Portal Lions, sono Emanuele Pasquini, presentato da Magda Franzoni e Giovanni Palumbo, presentato da Vittorio Patrini. I due nuovi soci sono persone molto conosciute, che sapranno offrire al Club il loro apporto in fatto di professionalità e competenze. Pasquini è amministratore unico di Cremaonline. Nel 1997 ha fondato il primo sito internet riguardante la città di Crema. Nel 2006 ha trasformato Cremonline nel primo quotidiano on line di Crema e del cremasco. E’ responsabile dello sviluppo tecnico e commerciale del giornale.

 

Perché si entra nei Lions

Palumbo, dottore commercialista, ha frequentato numerosi corsi di formazione in ambito aziendale, fiscale, contabile, di revisione, procedure concorsuali e di risanamento d’impresa e svolge la sua attività in questi ambiti. Ama la musica, suona il pianoforte e si dedica anche allo sport. E’ membro dell’Associazione Italiana Arbitri (sez. di Crema), come ex arbitro di calcio, ora osservatore arbitrale. Dopo la cerimonia di investitura, la presidente del club ha accolto, non solo i nuovi, ma anche i soci di pluridecennale appartenenza, identificando le motivazioni per cui si è scelto di diventare Lions: per la volontà di servire la comunità attraverso services culturali e di ordine pratico, vivere esperienze condivise e gratificanti, crescere come persone e lasciare un impatto duraturo nelle nostre comunità e nel mondo.

 

Service di cultura e giovani

Il progetto più importante, di validità biennale, nato durante la presidenza di Paola Orini e continuato con Adriana Cortinovis, sarà la presentazione del libro “Crema e un amore” dedicato alla Città ed al Territorio cremasco, contenente le liriche del poeta Angelo Gasparini, unite alle foto di quadri del pittore Carlo Fayer, di cui, ad ottobre, si celebra il centenario della nascita. Nell’ultima settimana di questo mese questo importante evento prenderà vita a Ripalta Cremasca ed a Crema. A seguire, un altro service culturale, con la presentazione del volume di Giovanni Battista Terni “Memorie (1759-1787)” con relatori  Matteo Facchi, Alessandro Tira e Manuel Ottini. Durante l’annata  il Vescovo celebrerà una Messa nella Chiesa di san Giovanni, come da antica tradizione. Ampio spazio sarà dedicato ai giovani, con i service di rilevanza nazionale (zaino sospeso ed Interconnettiamoci...ma con la testa), con borse di studio all’Istituto Galilei, con il contributo a due scuole musicali del territorio e con “Il poster per la pace”.

 

Intelligenza artificiale

Sarà dedicato spazio anche al tema di studio nazionale, che riguarda l’intelligenza artificiale ed al service nazionale, che ci pone di fronte al problema dell’autismo e dell’inclusione. In varie scuole e residenze per anziani saranno consegnati libri (“Dona un libro...donerai un amico”). Non mancherà la collaborazione con il Leo Club “Tarantasio”, con l’aiuto per l’acquisto del bastone elettronico Bel per non, o ipovedenti. La presidente ha ringraziato, a nome di tutti, il socio Agostino Lusardi per la sua donazione al club. Nell’ultima parte della serata il tesoriere ha presentato i bilanci consuntivo e preventivo, approvati all’unanimità.

2935