02-06-2021 ore 19:32 | Rubriche - Fatto di ambiente
di Denise Nosotti

Cremasco: la bellezza naturalistica del Moso nella pagina internet di Vincenzo Severgnini

Vincenzo Severgnini, classe 1960, è da sempre appassionato di natura. Passione che gli è stata tramandata dal padre. Immagini e descrizioni della flora e della fauna locale raccolte per diversi anni, catalogate e conservate accuratamente. Poi l’avvento del digitale e l’idea di Severgnini: realizzare un sito web per far conoscere le bellezze naturalistiche del cremasco. Uno strumento che può servire anche per le scuole. Il sito internet, semplice e completo, è dedicato al padre, che gli ha trasmesso l'amore e la passione per la natura.

 

L'oasi del Moso

Grande protagonista è il Moso cremasco, “oasi di verde da raggiungere in pochi minuti dove lasciarsi trasportare dalla tranquillità e bellezza della natura”. Nel corso degli anni sono arrivati i contributi di Fabio Severgnini, Agostino Codazzi e Gabriele Pagliari sulla fauna avicola. Attualmente, sul sito si possono trovare  260 specie identificate di flora spontanea, 654 specie di insetti, 160 tipi di uccelli e, in generale, 452 immagini del Moso. “Questa avventura nel mondo della flora spontanea e degli insetti del cremasco - spiega l'autore - è nata per caso: quando ho scoperto il piacere di utilizzare una macchina fotografica digitale ed ho iniziato a documentare in modo sempre più dettagliato le mie escursioni in bicicletta nella campagna del Moso".

 

Erbe, piante e fiori

"Mi è sembrato a questo punto molto interessante riuscire ad identificare le erbe, i fiori e le piante ed alcuni insetti per potere conoscere in modo più approfondito la natura del luogo in cui viviamo. Per questo lavoro d'identificazione ho dovuto chiaramente documentarmi ed avvalermi spesso del contributo offertomi da Internet e dai vari forum di discussione in modo particolare di  ‘Il Forum dei funghi e fiori in Italia - micologia e botanica’. Per accedere al sito internet cliccare qui.

4194