01-07-2024 ore 08:45 | Rubriche - Costume e società
di Rebecca Ronchi

Rotaract Terre Cremasche. Alessio Benelli passa le consegne al nuovo presidente Davide Bosio

Tempo di passaggio di consegne anche per il Rotaract Terre Cremasche, riunito per la conviviale che chiude l’anno ed apre l’estate alla presenza dei rappresentanti dei Rotary Club padrini, (Crema, Cremasco, Pandino Visconteo) e dell’Inner Wheel Club, presenti anche Lucrezia Nicole Grimaldi delegata di zona Francigena per l’anno 2023-24,Francesco Fuochi, delegato per il prossimo anno. Lorenzo Basola, past rappresentante distrettuale, ha portato i saluti del rappresentante in carica, Guido Bosi.

 

Nuova socia
Prima del passaggio del collare il presidente Mario Alessio Benelli ha comunicato l’ingresso nel club di Martina Ghilardo, giovane siciliana che dopo gli studi liceali ha conseguito la laurea in economia aziendale a Catania e successivamente in management all’Università di Bergamo. Già attiva nel Rotaract di Caltanissetta, dopo il trasferimento per motivi di lavoro a Crema si è distinta anche nel nostro territorio: “Ragazza straordinaria che non ci doveva niente, ma si è integrata diventando parte del nostro gruppo e partecipando ai nostri services” dice Benelli spillando Marta Ghilardo quale socia onoraria. Nelle parole di Benelli emozione per l’anno di presidenza che termina, ma anche la descrizione dei punti salienti che hanno caratterizzato la sua presidenza, tra speranze e futuro: “È stato un viaggio di crescita personale e apprendimento – ha detto Benelli – ed un piacere aver avuto la possibilità di lavorare insieme”.

 

I vari services

Il motore dell’azione rotaractiana sono i services per il territorio e Mario Alessio Benelli ne ha ricordato qualcuno: dall’ormai consolidato Aperitivo sulle mura, alla collaborazione per il Concorso internazionale Cavalli Monteverdi competition, al concerto per sostenere l’associazione Argo per te onlus, che si occupa del benessere dei nostri amici cani, al sostegno a Crema.comX e per concludere, la partecipata edizione estiva dell’Aperitivo sulle mura, servito per finanziare Caritas Crema. Benelli ha poi espresso gratitudine ai membri del suo consiglio direttivo per il sostegno ed il supporto che hanno garantito, auspicando per il futuro un sodalizio in grado di “continuare ad evolversi per fare la differenza”. È seguito il passaggio del collare a Davide Bosio “eccellente leader di questo gruppo che ha entusiasmo visione e qualità per fissare nuovi traguardi” ha commentato Benelli, che ora avrà anche un incarico distrettuale nella commissione per la risoluzione delle controversie.

 

Gli ingredienti del successo

Da parte sua, il neo presidente Davide Bosio ha fatto sue le parole pronunciate qualche anno fa dal fondatore di Luxottica, Leonardo Del Vecchio, secondo cui sono quattro gli ingredienti che portano al successo: semplicità, trasparenza, chiarezza e umiltà. Il nuovo consiglio direttivo del Rotaract Terre Cremasche, oltre al presidente Bosio è composto da Francesca Caravaggio (vice), Martina Spadari (segretaria), Rocco Franceschini (tesoriere), e dai consiglieri Greta Russo, Cristina Bellandi, Emma Prevot.

1573