01-06-2015 ore 09:36 | Rubriche - Musica
di Afterglow

Deep Purple in Rock, l'album scolpito nel monte Rushmore cinque volte d'oro

Quarto album dell’omonimo gruppo britannico ma il primo della formazione classica (la Mark II), con Ian Gillan e Roger Glover, in sostituzione di Rod Evans e Nick Simper, Deep purple in rock è stato registrato in studio nel giugno del 1970; titolo e copertina sono una dichiarazione d’intenti: i volti dei cinque componenti del gruppo, scolpiti nel famoso Monte Rushmore, sostituiscono quelli dei quattro presidenti americani (Washington, Jefferson, Roosvelt e Lincoln) e forniscono il pretesto per il titolo all'album richiamandone, nel contempo, il genere musicale.

 

Mix perfetto

Tre i componenti del vecchio gruppo: Ian Paice, l’agilissimo batterista capace di controllare le sue bacchette pur percuotendo ogni oggetto nelle vicinanze con ritmi straordinari; il tastierista Jon Lord e il chitarrista Ritchie Blackmore entrambi cultori di Bach, dotati di grande preparazione classica e un raffinato gusto melodico che riversano nei potenti amplificatori per ottenere maestose e aggressive sonorità di rara bellezza. L’inserimento dei due nuovi membri, l’equilibrato e creativo bassista Roger Glover, dagli irresistibili e contagiosi riff, e l’istrionico Ian Gillan con un’incredibile estensione vocale, consente alla band di compiere uno strepitoso salto di qualità ed entrare nella storia del rock.

 

Potente amplificazione

L’incipit dell’album Deep Purple in Rock è uno dei più rumorosi dell'epoca ottenuto collegando l'organo all'amplificatore per chitarre Marshall e agli effetti discorsivi della Stratocaster di Blackmore. I pezzi che seguono hanno sonorità da ballate blues, progressioni strumentali e vocali da 120 decibel, pari al rumore di un aereo a reazione in partenza, sono ottenuti con una potente amplificazione che ne impedisce l’esecuzione dal vivo, riff di chitarra elettrica e assoli eleganti delle tastiere e batteria, assoli acid-rock, psichedelici heavy metal.

 

Mark II

La formazione denominata Mark II è la più creativa ma anche quella più inquieta: in breve tempo (1972) sono famosi e apprezzati in tutto il mondo, ma già nel 1976 il leader carismatico Ritchie Blackmore abbandona clamorosamente il gruppo per formare i Rainbow con il cantante Ronnie James Dio, il grande batterista Cozy Powell e l’ottimo tastierista Don Airey. Jon Lord, Ian Gillan, Roger Glover e Ian Paice creano a loro volta una nuova band con la quale ottengono un discreto successo negli anni ’80: Whitesnake.

 

Cinque dischi d'oro

L’album Deep Purple in Rock ha conquistato cinque dischi d’oro. Tracce: Tutte le canzoni sono state scritte da Blackmore/Gillan/Glover/Lord/Paice. Speed King – 5:49; Bloodsucker – 4:10; Child in Time – 10:14; Flight of the Rat – 7:51; Into the Fire – 3:28; Living Wreck – 4:27; Hard Lovin' Man – 7:10. Formazione: Ian Gillan – voce; Ritchie Blackmore – chitarra; Jon Lord – tastiere; Roger Glover – basso; Ian Paice – batteria.

1992