31-12-2024 ore 14:39 | Politica - Crema
di Elena De Maestri

Crema. Il sindaco: ‘uso responsabile dei botti per il benessere di animali e del territorio’

A Crema, così come negli altri Comuni del territorio cremasco, non sarà emanata alcuna ordinanza per vietare l’uso di materiali pirotecnici in occasione del Capodanno. Una decisione, quella assunta dal sindaco Fabio Bergamaschi, che di fatto non è realmente tale, ma il necessario adeguamento alla recente giurisprudenza amministrativa in merito all'oggetto. Nel tempo vari comuni hanno emesso regolamenti e ordinanze, ma la sentenza 2024 del 21 settembre 2022 del Tar della Lombardia ha dichiarato che il tema possa essere affrontato solo con una legge nazionale, rendendo illegittimi i provvedimenti comunali in merito. Il Tar, in particolare, aveva accolto il ricorso presentato da una società attiva nella produzione e vendita di articoli pirotecnici, dichiarando fondate le obiezioni mosse contro il Regolamento comunale sul benessere animale. Tale regolamento includeva disposizioni volte a limitare l’uso dei botti, considerandone gli effetti negativi sugli animali.

 

Strumenti di sensibilizzazione ed orientamento culturale

Pur dovendo rinunciare ad un atto amministrativo di divieto, il sindaco Fabio Bergamaschi rinnova il suo appello pubblico a un uso responsabile e rispettoso dei materiali pirotecnici, invitando i cittadini a tenere in considerazione il benessere degli animali e, non secondariamente, l’impatto ambientale. "D'altronde va segnalato come anche le ordinanze di divieto emanate in passato da alcuni Comuni, comprese quelle di Crema" evidenzia Bergamaschi "erano soprattutto strumenti di sensibilizzazione ed orientamento culturale. Nonostante gli sforzi delle amministrazioni e i controlli sul territorio, era di fatto impossibile garantire il pieno rispetto delle disposizioni. Quel messaggio culturale che stava alla radice di quel provvedimento rimane, egualmente forte, pur in assenza di obblighi formali: si può festeggiare il Capodanno con gioia anche nel rispetto del benessere degli animali e dell'ambiente".

 

Richiamo alla consapevolezza

Crema si prepara quindi a salutare il nuovo anno con un richiamo alla consapevolezza e al rispetto, sperando che l’appello che tanti amministratori formulano ai propri concittadini trovi il più ampio riscontro nei comportamenti individuali. E con un altro auspicio del Sindaco: "Spero che la proposta di legge nazionale in discussione in Parlamento sulla regolamentazione dell'uso del materiale pirotecnico posso finalmente condurre ad una posizione chiara, finale ed omogenea sul tema, ponendo fine ad un'applicazione "arlecchino" dei divieti su scala nazionale. È l'unico modo, peraltro, per far sì che le istituzioni parlino con una voce sola ai cittadini".

1657