31-05-2024 ore 18:33 | Politica - Crema
di Giulia Tosoni

Elezioni europee. Italia Viva, Raffaella Paita a Crema: 'senza Europa le imprese sono deboli'

Questo pomeriggio, la senatrice di Stati Uniti d’Europa, Raffaella Paita, ha incontrato a Crema le categorie economiche per “un’Italia al centro dell’Europa. Simone Beretta di Italia Viva ha introdotto brevemente l’ospite e ha ringraziato la Libera artigiani per la presenza, “un’associazione assolutamente importante per la città e sempre disponibile al dialogo”. A seguire, la senatrice ha incontrato con un secondo confronto, la cittadinanza.

 

Dare uno slancio

Paita ha aperto il suo discorso spiegando il motivo per cui è stata creata la lista, “reputiamo importante dare uno slancio alla prospettiva europea. Dopo l’unione monetaria non sono stati fatti passi in avanti dal punto di vista politico. Perché ciò è successo? Il primo motivo è la presa poco grintosa dell’elezione diretta del presidente della commissione europea. Una seconda motivazione sta nell’ancora esistente potere di veto che condiziona anche temi come la fiscalità. La terza questione è la realizzazione di una politica di difesa comune. Aattualmente l’Europa non sta esercitando questa funzione”.

 

La necessità dell’Europa per le imprese

“Noi non abbiamo un’azione complessiva dell’Europa - ha proseguito la senatrice - per questo motivo il nostro obiettivo sarà mettere nero su bianco la possibilità oggettiva di concretizzare una serie di riforme volte alla fortificazione dell’Ue”. Nel suo discorso ha toccato anche il tema del green e della transizione energetica sostenibile con la necessità di avere un approccio non ideologico e attento alle dinamiche economiche e sociali. “Abbiamo necessità di avere la centralità e avere un’Europa più autorevole, il nostro è l’unico progetto in capo, gli altri sono solo ed esclusivamente progetti individuali”.

1160