31-05-2021 ore 18:33 | Politica - Crema
di Gloria Giavaldi

Comune di Crema. Ecco i centri estivi in coprogettazione per bambini dai 3 ai 14 anni

“Piena di divertimento, colma di occasioni per ritrovare la socialità persa e funzionale al benessere dei più piccoli”. In parole povere, a Crema si sta preparando un'estate davvero scoppiettante. Partiranno il prossimo 28 giugno fino al 6 agosto i centri estivi elaborati in coprogettazione tra ats Impronte sociali e Comune di Crema rivolti a bambini dai 3 ai 14 anni di età. Sulla mappa virtuale, disponibile nei prossimi giorni cliccando qui si potrà scegliere tra la Colonia seriana, il parco Bonaldi, il centro estivo Infanzia Braguti e il centro estivo infanzia di Castelnuovo. Saranno presenti anche i grest parrocchiali ed i centri estivi accreditati per minori con disabilità. Come ha spiegato l'assessore al welfare Michele Gennuso: “i centri estivi in coprogettazione a Crema sono un'esperienza consolidata, portatrice di un progetto educativo preciso”. Quest'anno, considerato il periodo particolare appena trascorso, “saranno finalizzati al recupero della socializzazione attraverso il gioco. Dobbiamo recuperare ciò che abbiamo perso e anche i bimbi devono poterlo fare”.

 

L'organizzazione

Con lui in conferenza stampa anche il funzionario socio-educativo del Comune di Crema, Silvia Fiorentini e Luisa Scartabellati, referente del programma uno della coprogettazione. “I centri verranno svolti, forti dell'esperienza dello scorso anno, nel pieno rispetto delle normative anti Covid, privilegiando attività all'aria aperta” ha spiegato Scartabellati. Passeggiate, percorsi motori e sportive, laboratori a tema, attività musicali per vivere l'estate. Di nuovo, finalmente insieme. I bambini saranno suddivisi per fasce d’età: bambini della scuola dell’infanzia (dai 3 ai 5 anni), bambini della scuola primaria (dai 6 agli 11 anni) e ragazzi della scuola secondaria di primo grado (dai 12 ai 14 anni). L’organizzazione sarà definita in piccoli gruppi omogenei per età, mentre il rapporto numerico tra operatori e bambini/ragazzi terrà in considerazione il grado di autonomia nelle attività e l’eventuale capacità di aderire alle misure previste di distanziamento sociale e di prevenzione. Nello specifico per l'infanzia è previsto un educatore ogni 10 bambini, mentre per la primaria uno ogni 15. Particolare attenzione verrà riservata a bambini con disabilità.

 

Le iscrizioni

Le iscrizioni ai centri estivi si faranno online, accedendo al sito web www.consorziosulserio.it. Sarà possibile iscriversi dal prossimo 7 giugno. Per la Colonia seriana i periodi di iscrizione saranno: dal 7 giugno al 20 giugno per il primo turno (in programma dal 28 giugno al 9 luglio), dal 28 giugno al 4 luglio per il secondo turno (in programma dal 12 luglio al 23 luglio), dal 12 al 18 luglio per il terzo turno (in programma dal 26 luglio al 7 agosto). Per gli altri centri estivi, in considerazione del ridotto numero di posti, l’iscrizione potrà avvenire anche di settimana in settimana. Sono riservati posti per minori con disabilità o situazione di fragilità del minore o del nucleo familiare evidenziata dal servizio sociale competente. Costituisce priorità d'accesso la residenza del minore nel Comune di Crema. In caso di posti disponibili, potranno essere accolte iscrizioni anche di bambini e ragazzi non residenti. È possibile scegliere tra la frequenza parziale dalle 8 alle 13 con pranzo o frequenza a tempo pieno dalle 8 alle 17 con pranzo e merenda. Info ulteriori e costi in allegato.

 

Fine estate sul Serio

Si stanno ancora programmando le attività di Fine estate sul Serio, per estendere la proposta educativa fino all'inizio del nuovo anno scolastico, in funzione di eventuali finanziamenti ministeriali o derivanti dal bando Estate insieme di Regione Lombardia e dalla collaborazione con gli istituti comprensivi della città all'interno del Piano scuola estate 2021. Sono ancora in via di definizione anche le attività estive per adolescenti.

3353