30-12-2014 ore 09:30 | Politica - Crema
di Rebecca Ronchi

Crema, scuola di Cl. ReteScuole: "aste deserte, il valore della struttura più che dimezzato. La Provincia acquisti il lotto B"

L’associazione ReteScuole Crema si dice molto soddisfatta del fatto che siano andate completamente deserte tutte le tre aste per l'acquisizione del comlpesso dell'ex cascina Valcarenga, procedure autorizzate dal Tribunale di Cremona e indette attraverso il commissario liquidatore Alessandro Bani.

 

La divisione in 4 lotti
Per favorire eventuali acquirenti la struttura sinora realizzata è stata divisa in quattro lotti distinti. Al momento, il lotto B risulta essere quello in stato più avanzato; secondo Rete Scuole sarebbe la sede idonea ad ospitare la nuova sede del liceo Racchetti. La stima iniziale del lotto B era di 3,2 milioni di euro.

 

La trattativa privata
Come previsto dalla normativa, per ogni asta andata deserta, il valore ha subìto un ribasso del 20%, pertanto ora l’immobile vale circa 1,5 milioni di euro. Esaurita la fase delle aste pubbliche, si passa alla trattativa privata. In questo periodo di crisi gli acquirenti sono stati scoraggiati dal vincolo urbanistico, che per quest’area prevede esclusivamente un utilizzo pubblico.

 

Condizioni favorevoli
“Abbiamo quindi pienamente raggiunto l’obiettivo che c’eravamo prefissati" commentano gli esponenti di Rete Scuole, ricordando i 4000 firmatari dell'appello promosso da varie associazioni, partiti e singoli cittadini "perché lo scheletro cementizio che da molto tempo maltratta il paesaggio urbano del quartiere Sabbioni, un vero e proprio ecomostro, venga completato e accolga il nuovo complesso scolastico del liceo Racchetti”.

 

L’acquisizione da parte della provincia
A breve verranno messe in cantiere nuove iniziative "per sollecitare la Provincia di Cremona a prendere posizione in merito", verificando al contempo con il commissario liquidatore "la possibilità di aprire una trattativa per acquisire il lotto B".  Di questo argomento si discuterà durante la riunione del Comitato per l’utilizzo pubblico della ex scuola di C.L. in programma mercoledì 7 gennaio alle 17:30, presso le scuole medie Galmozzi. 

816