30-12-2013 ore 10:38 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema, per la cultura "un anno di grandi soddisfazioni". L'assessore Paola Vailati: "vorrei potenziare i servizi della biblioteca, in Giunta un forte rapporto fiduciario"

Per l'assessore alla cultura Paola Vailati il 2013 è stato "un anno di grandi soddisfazioni. Indipendentemente da quanto qualcuno sostenga, diversi obiettivi del programma elettorale sono stati raggiunti. Primo fra tutti La Cultura si fa Spazio, dato che da mesi ormai fiabe animate e spettacoli serali animano le sale dislocate nei vari quartieri di Crema".

Sapere e divertimento
Stilando il bilancio di fine anno si dice convinta che l'"Assessorato alla Cultura abbia quindi svolto il suo principale compito: lavorare per rendere il sapere ed il divertimento accessibili a tutti e per variegare la proposta culturale offerta alla cittadinanza. Il cinema all'aperto che ha vivacizzato CremArena da giugno a settembre ogni martedì sera, rassegne culturali come SummerCream ed Alt(r)e Storie, concerti quali MayRock e la serata organizzata dagli OverDreams, festival come ARTshot e Torniamo Umani sono solo esempi di quanto sia stato fatto e di quanto abbia portato a Crema una ventata di stimoli culturali tra i quali i cittadini hanno potuto scegliere, ed ai quali hanno potuto accedere gratuitamente o pagando prezzi popolari".

Valorizzare i talenti locali
"La collaborazione con la Fondazione S.Domenico e le diverse Associazioni Culturali del Territorio - spiega l'esponente di Rifondazione, laureata in filosofia ed esperta di Cooperazione internazionale per lo sviluppo - ha permesso non solo di avere musica nei palazzi e interessanti proposte culturali, ma anche di dare la giusta visibilità ai talenti locali e spazio a quelli internazionali. In tutta sincerità credo di aver lavorato al massimo delle mie capacità e credo anche di dovere molto ai "miei" uffici dello staff cultura e delle politiche giovanili, senza la loro operatività i miei progetti sarebbero rimasti sogni e non si sarebbero trasformati in realtà".

Potenziamento dei servizi
"Nel nuovo anno - spiega l'assessore - mi piacerebbe poter potenziare i servizi. I cancelli della Biblioteca Comunale quest'anno si sono spalancati due domeniche pomeriggio ogni mese: appuntamento che vorrei diventasse una costante, anche alla luce della grande affluenza di persone che si sono recate a Palazzo Benzoni per quell'occasione".

Arte moderna e contemporanea
Con l'inizio del 2014 le sezioni di arte moderna e contemporanea del Museo Civico saranno riaperte. Per l'assessore è l'"occasione per convogliare visitatori" potenziando l'offerta cremasca, che può contare sulle Sale Agello: "anche il prossimo anno ospiteranno mostre d'arte, festival dalle tematiche piu' svariate, esposizioni e piccoli concerti in acustico".

Politiche giovanili
Godranno di particolare attenzione anche le Politiche Giovanili, "capitolo sul quale diverse azioni sono state messe in campo - ad esempio il Progetto Passepartout ed il Piano Giovani. Vorrei che fiorissero - spiega l'assessore - per far ritornare l'OrientaGiovani un punto di riferimento per le ragazze ed i ragazzi del territorio. In altre parole, il mio obiettivo sarà quello di porre l'attenzione oltre che sugli eventi che hanno ripreso ad animare la città sul miglioramento dei servizi, che ci tengo comunque a sottolineare essere all'altezza delle dimensioni di Crema".

I rapporti di Giunta
Il sindaco Stefania Bonaldi ha aperto una verifica di Giunta. Quali sono i punti di forza e in cosa potete migliorare? "L'attuale Giunta di Crema, di cui sono onorata di fare parte, è caratterizzata da un forte rapporto fiduciario e di stima, aspetti penso non sottovalutabili per il buon funzionamento della macchina comunale. Questo penso sia il punto di forza più forte della nostra squadra. Uso il termine "squadra" non casualmente, ma perchè mi sento di far parte di un gruppo leale e sincero".

Competenza e burocrazia
"Poi - aggiunge Vailati - non siamo così incompetenti come tendono a descriverci, dato che molteplici risultati sono stati ottenuti. Certo, i tempi di un'Amministrazione non sono quelli dei giornali o dei social network: le procedure e la burocrazia richiedono tempo, eppure stiamo lavorando e con il passare dei mesi stiamo raccogliendo quanto abbiamo seminato e continuiamo a seminare. Potremmo migliorare nel lavoro infra-assessorile, anche se già ci stiamo muovendo in quella direzione, prova ne sono le collaborazioni tra Politiche Giovanili e Pari Opportunità, quali la campagna del fiocco bianco, Cultura, Pari Opportunità e Politiche Sociali, con Inside/Out, borse lavoro, doti comuni e altro.
626