30-08-2020 ore 17:13 | Politica - Crema
di Sara Valle

Crema, viale Europa. M5s contro la giunta: “Nessuna attenzione al piccolo commercio”

“Chi ha ruoli di governo e responsabilità in città vive in un clima surreale e distaccato dalla realtà”. Torna all'attacco in questo caldo agosto il Movimento 5 stelle. Nel mirino stavolta la nascita di nuove aree commerciali in viale Europa. “Una situazione paradossale, che il M5s aveva già denunciato lo scorso gennaio, conseguenza di decisioni prese in passato dalla Giunta Bonaldi, senza gli opportuni approfondimenti”.

 

Varianti al Pgt

Come spiegano i grillini: “Nel primo mandato della giunta Bonaldi, accampando il pretesto della realizzazione del Centro culturale islamico, si modificò il Pgt e vennero portate dal 5 al 20 % le aree destinate ad uso commerciale in città e fino al 30 % in via Milano. Il tutto senza un Piano urbano del commercio che il M5s cremasco chiede da tempo”. In seguito “ il M5S Cremasco, attraverso il proprio portavoce comunale Manuel Draghetti, è stato l’unico ad opporsi strenuamente in Consiglio comunale all’approvazione del programma integrato di intervento, in variante al Pgt sulle aree in via Milano e viale Europa, che prevedeva la realizzazione di altre due medie strutture di vendita e di un ristorante nell’area tra la Caritas ed il rondò di accesso alla città”.

 

“Giunta disinteressata”
Il movimento 5 stelle contesta alla giunta “mancanza di lungimiranza ed attenzione nei riguardi dell'ambiente” e rileva la necessità di combattere alcune battaglie “in maniera trasversale, compatta ed incisiva”, come avvenuto “ nel caso del taglio indiscriminato degli alberi di via Bacchetta in cui si puntava all’unico obiettivo di proporre un modello di gestione della città completamente differente. Così dev’essere anche per fermare il continuo consumo di suolo in città”.Per i grillini la giunta “ha dimostrato di non essere interessata alla tutela del piccolo commercio. Le deleghe ad ambiente e commercio dovrebbero competere a due persone distinte, in grado di dedicare cura ed attenzione a due ambiti importantissimi per la città. Il sindaco ha compiuto scelte differenti con risultati tutt'altro che positivi”.

2556