Il consiglio comunale di Crema ha approvato a maggioranza (15 favorevoli, sei contrari) la terza variazione di bilancio. Il consigliere Paolo Nicardi, s’è detto “soddisfatto perché, dopo due anni di inerzia, finalmente è stata avviata la prima azione significativa dell’amministrazione”, ovvero, lo stanziamento di “800 mila euro destinati alla sistemazione delle strade”. Secondo Nicardi l’iniziativa “risponde alle segnalazioni dei cittadini e alla critica situazione delle strade, un problema che attendeva da tempo una soluzione”. Una critica è invece arrivata sul fronte ambientale: “attendiamo da tempo una presa di coscienza dell’amministrazione sulla manutenzione del verde cittadino, che necessita di grande attenzione e non può essere così tanto trascurata come sta accadendo”.
Scelte e volontà
Tornando all’aspetto prettamente politico, Nicardi ha sottolineato che “destinare una somma significativa come 800 mila euro per le strade dimostra che i fondi ci sono. Questa variazione di bilancio lo ha confermato. I soldi ci sono, è solo questione di scelte e di volontà. Scelte e volontà per decidere come procedere. Questo mi dà entusiasmo e mi spinge a pensare che proposte che richiedono molti meno soldi, come un bagno pubblico in centro, la sistemazione dei parchi giochi per i bambini con attrezzature più moderne, la messa in sicurezza e l’ampliamento delle piste ciclabili in città, non siano pura utopia ma realizzabili”.
Nuove proposte
Dopo la pausa agostana riprenderanno i lavori consiliari. Nicardi ha spiegato che a settembre inizierà “a raccogliere nuove proposte per la nostra città e mi impegnerò a portarle in consiglio comunale per discuterne”. La variazione di bilancio, ha ribadito il consigliere, “ha dimostrato a tutti che i fondi esistono; è solo una questione di scelte e volontà”. In chiusura del proprio intervento ha espresso “piena solidarietà ai Pantelù, storico gruppo che ha fatto tanto per Crema e che son certo continuerà a fare. Si tratta di un gruppo di persone straordinarie, dotate di una forza immensa. La maggioranza ha dichiarato pubblicamente che donerà il gettone di presenza del consiglio comunale ai Pantelù. Preferisco che questi gesti rimangano privati, senza alcuna necessità di pubblicità e senza mescolare politica e solidarietà”.