30-06-2018 ore 19:28 | Politica - Cremasco
di Marilisa Cattaneo

Paullese. Tra lotti, stralci e programmazione dei lavori i cantieri apriranno a marzo 2020

Tra lotti, stralci e programmazione dei lavori i cantieri apriranno a marzo 2020. Ieri sera a Paullo si è tenuto l'incontro pubblico organizzato dalla sezione del Partito democratico per fare il punto sui lavori della strada Paullese. In sala consiliare numerosi amministratori dell'asse SS415, interessata dall'intenso traffico veicolare dei cittadini, soprattutto cremaschi, che ogni mattina si muovono verso Milano. All'iniziativa hanno partecipato anche i sindaci di Crema e Spino d'Adda, Stefania Bonaldi e Luigi Poli; l'assessore regionale Matteo Piloni e il presidente della provincia di Cremona Davide Viola. Relatori il vicesindaco della città metropolitana di Milano Arianna Censi e l'assessore alla mobilità  Marco Granelli. A fare gli onori di casa il sindaco di Paullo Federico Lorenzin.

 

I lavori

“Andare tutti nella stessa direzione al di là dei confini territoriali e dei colori delle bandiere” è stato il principio che ha unito i politici. L'obiettivo "rendere migliore la vita di chi perde ore preziose in coda sulla Paullese”. All'ingegnere Giacomo Gatta il compito di illustrare alla platea il cronoprogramma dei lavori, fra quanto fatto e quanto ancora da fare: “Il lotto 1 è già stato realizzato, da Peschiera Borromeo allo svincolo con la strada Cerca e il collegamento allo svincolo di Settala. Ora si pensa al lotto 2, che sarà diviso in tre stralci”. Si tratta di costruire lo svincolo con la strada Cerca fino a Zelo Buon Persico (primo stralcio, diviso in tratta A e B) e proseguire da Zelo a Spino d'Adda (secondo stralcio). La costruzione del ponte sull'Adda (terzo stralcio), è un'opera di competenza della Provincia di Cremona e sulle quali il presidente Viola non ha voluto esprimere tempistiche. Un grosso punto interrogativo che non è piaciuto al primo cittadino Poli.

 

Il cronoprogramma

Gatta ha illustrato i tempi di realizzazione delle opere di competenza della città metropolitana di Milano: “I lavori alla tratta A del lotto 2 partiranno entro fine 2018 e serviranno 540 giorni per l’esecuzione. La prequalifica della tratta B sarà ultimata a settembre 2018 e a giugno 2019 avverrà l'aggiudicazione e per fine 2019 sarà avviata la progettazione. I cantieri saranno aperti a marzo 2020 e la fine dei lavori è prevista per settembre 2021. Dopo queste opere verranno rimosse anche le intersezioni semaforiche”. Fra date, tavole prospettiche e illustrazioni tecniche non sono mancati commenti e interventi sulla fattibilità di quanto presentato e sulle scelte politiche, passate e future. Una lunga serata di dibattito in cui tutti hanno espresso la loro, talvolta dura, opinione.

3185