30-05-2022 ore 13:40 | Politica - Crema
di Gloria Giavaldi

Oltre 30 appuntamenti tra cinema, musica e incontri per un'estate da togliere il fiato

Il cinema sotto le stelle, i Manifesti, tanti concerti, il festival Inchiostro, i musical, il festival di circo internazionale Close up e molto altro per un totale di oltre 30 appuntamenti. Questa in pochissime parole è la proposta culturale elaborata per l'estate dal Comune di Crema. “E' il nostro impegno per una città viva e vitale, nonostante lo scadere del mandato”. Così l'assessore Emanuela Nichetti. “Non potevamo fermarci, soprattutto dopo aver vissuto un periodo così complicato. Grazie soprattutto alle tante realtà associative che si sono messe in gioco per assicurare un'estate ricca di eventi. Altri sono ancora in fase di conferma, intanto però una cosa è certa: anche questa sarà un'estate ricca di opportunità”. Tradizionalmente si parte il 2 giugno con le celebrazioni della Festa della Repubblica ed il concerto a cura del corpo bandistico Giuseppe Verdi diretto da Roberta Patrini. Servirà per spalancare le porte di CremArena, “un posto che ovviamente non è altro che una conferma”. Il 3 giugno prenderà il via la decima edizione dei Manifesti, rigorosamente presentata da Giovanni Bassi. Dal 3 giugno al 1 settembre, dieci appuntamenti con grandi ospiti per approfondire il tema della responsabilità dei sindaci, del dono. In contemporanea si terrà la Crema del pensiero sul tema del genio e della follia. Tra gli ospiti Costantino d'Orazio (9 giugno), Fabio Canessa (10 giugno) e il filosofo Umberto Galimberti (11 giugno). In contemporanea sarà allestita la mostra Il nostro Van Gogh a cura dei ragazzi dell’Anffas Onlus Crema. Il tanto atteso spettacolo per bambini e famiglie di Teatroallosso sarà martedì 14 giugno, con la straordinaria avventura 80 Giorni, ispirata al romanzo di Jules Verne Il giro del mondo in 80 giorni.

 

Da giugno a settembre

A giugno, dal 17 al 19, il centro culturale sant'Agostino diventerà casa di editori, autori e appassionati di libri. Torna in grande stile il festival Inchiostro diretto da Lorenzo Sartori, “un festival inclusivo, con una forte passione per il giallo, ma aperto a tutti i generi”, l'ha definito Mara Serina. Luglio si apre di nuovo con i Manifesti tra recital e dibattiti sui cambiamenti climatici. Il 14 luglio l'attenzione sarà puntata sui 100 Pasolini con l'aiuto di Fabio Canessa. Il 19 luglio ospite l'antropologa forense Cristina Cattaneo, mentre mercoledì 20 luglio l’appuntamento sarà con lo scrittore Younis Tawfik. Poi spazio al cinema con otto appuntamenti a partire da martedì 5 luglio alle ore 21.30. Apre il mese di settembre l’ultimo appuntamento de I Manifesti La mente innamorata con Vito Mancuso (1 settembre); andrà poi in scena la quarta edizione di Closeup Festival internazionale di circo contemporaneo, danza e video (9-10-11 settembre).

 

Tante associazioni

Non mancheranno eventi patrocinati dall’amministrazione comunale a portare sul palco dell’arena o nella meravigliosa cornice di Sala Pietro Da Cemmo eventi di musica e teatro: l’ensemble famiglia Ravasio & friends il 5 giugno con un concerto di musica barocca; il 21 giugno un concerto di solstizio d’estate a scopo benefico per lotta al randagismo a cura dell’Associazione Argo per te onlus, che proporrà anche uno spettacolo a fine luglio; l’orchestra di fiati Il trillo con l’orchestra giovanile Cremaggiore il 26 giugno in CremArena proporrà un concerto d’estate a favore dei profughi ucraini; la sera del 30 giugno il recital poetico musicale Amor che nella mente mi ragiona dedicato a Dante Alighieri e alle figure femminili della Divina commedia, promosso dal comitato Carnevale Cremasco e dall’associazione Chiara Tambani. Giovedì 7 luglio a cura di Anffas Crema con il gruppo Attimo fuggente, un concerto tributo a Phil Collins, con ingresso a offerta libera a favore di Anffas Onlus Crema a sostegno del progetto Zoom per acquistare pc/tablet dedicati alle attività di tre gruppi di adolescenti con disabilità cognitiva. L’associazione Stefano Cerullo proporrà una mostra dal 14 al 17 luglio e due concerti in CremArena (16-17 luglio) dedicati alla memoria di Stefano. E poi quando l'autunno farà capolino tornerà Scripta, la mostra mercato del libro antico e di pregio, sabato 22 e domenica 23 ottobre. Nelle stesse ore nelle sale Agello aprirà i battenti la mostra Una bizzarra bellezza. Emilio Mantelli, opera grafica, a cura di Edoardo Fontana

4041