29-12-2015 ore 20:49 | Politica - Crema
di Andrea Galvani

Crema. Riqualificazione Porta Ombriano, lavori conclusi entro la primavera

"I lavori sono stati messi a bando e già aggiudicati. Ora stiamo valutando il calendario delle prossime iniziative, in particolare pensando al Carnevale Cremasco". Secondo l'assessore ai lavori pubblici Fabio Bergamaschi, "la riqualificazione dall'area di Porta Ombriano sarà pronta entro l'inizio della primavera". Come anticipato durante la scorsa estate da Cremaonline, l'opera principale riguarda le modifiche all’incrocio tra viale Repubblica, via Gramsci e via Crispi, con la realizzazione di una rotonda al posto del semaforo.

 

Senso unico in via Terni

A seguire i lavori si sposteranno in via Terni – la via delle vecchie magistrali e della Guardia di Finanza - sarà a senso unico in direzione di via Verdi, quindi del mercato coperto, in previsione della possibilità di spostare i banchi degli ambulanti all'interno degli Stalloni. A senso unico anche Piazza Giovanni XXIII, con l'unico ingresso da viale Repubblica e l'uscita lungo via Terni; i parcheggi saranno ridotti da 43 a 32, con la possibilità di realizzare plateatici per le attività commerciali della piazza durante la primavera e l'estate.

 

Viale Repubblica

Altro grande passo in avanti nello sviluppo della mobilità sostenibile, il progetto di riqualificazione di viale Repubblica, dove il passaggio ciclopedonale tra i negozi e le aiuole sarà vietato alle auto; gli stalli verranno spostati sull’altro lato della strada – verso il supermercato – e passeranno da 28 a 41.

 

Il secondo stralcio

Sin qui le priorità. Il progetto complessivo prevede nel prossimo futuro la realizzazione del secondo stralcio, che riguarda l'area appena dopo il Cresmiero: in via Adua – che raccorda via Carlo Urbino e viale Alcide De Gasperi – verranno tolti i parcheggi e verrà ripristinato il doppio senso di marcia, in entrate ed in uscita da viale Repubblica. Tra le maggiori novità, il ritorno all'antico, con il ritorno del doppio senso di marcia in viale Alcide De Gasperi, nel tratto che collega via Adua e via Carlo Urbino. All'incrocio tra viale De Gasperi, via Urbino, via Adua, via Capergnanica e via Macallè verrà realizzata una mini rotatoria in porfido.

889