29-12-2014 ore 18:35 | Politica - Crema
di Stefano Zaninelli

Crema. Soste rosa, gentili e un bando per l'affidamento dei parchimetri: la Rai in città per il nuovo Piano parcheggi

Piano parcheggi cittadino: sale l’attesa per 2015, quando le novità annunciate dalla giunta comunale la scorsa settimana cominceranno a prendere corpo. Dei contenuti si è interessata anche la Rai, che nei giorni scorsi ha intervistato l’assessore ai Lavori Pubblici, Fabio Bergamaschi, in merito alle misure contenute nella pacchetto.

 

Il bando per i parchimetri
Parchimetri, dal 2015 si cambia: la giunta Bonaldi ha annunciato verrà redatto un bando per l’affidamento del servizio. Fino ad oggi la gestione era in capo a Scs servizi locali, responsabile inoltre dell’illuminazione, della piscina comunale, del teleriscaldamento e di alcuni impianti sportivi, quali il bocciodromo e lo Sport Village.

 

Parcheggi rosa e gentili
Tra le novità previste per il 2015 due nuovi tipi di parcheggi. Il primo, il cosiddetto parcheggio rosa, è dedicato alle donne in gravidanza e alle neo mamme e verrà “ritagliato” in zone strategiche, vicino ad esercizi commerciali quali farmacie ed asili. Il parcheggio gentile consente una sosta gratuita di 15 minuti, tipica delle commissioni rapide.

 

Stalli smart
Con l’anno nuovo i parcheggi diventeranno più smart. L’innovatività passa dalla digitalizzazione della sosta: l’idea della giunta è quella di poter pagare il parcheggio tramite smartphone. Quest’ultima iniziativa dovrebbe concretizzarsi entro l’estate 2015; nel frattempo, nei giorni scorsi i contrati agli ausiliari del traffico sono stati rinnovati per i prossimi sei mesi.

 

Liberare il centro
Ultima novità concerne la liberazione del centro cittadino dai parcheggi, rendendo alcune piazze pedonabili. Prime tra tutte potrebbero essere piazza Trento e Trieste ed Istria e Dalmazia. La giunta parrebbe inoltre voler agire sulla sosta dei camion nelle vie del centro città per lo scarico della merce, profilando soluzioni che contemplino la sosta in aree esterne.

788